STREET ART
*GRAMMATICA NATURALE

by Redazione DATE*HUB

Lucamaleonte solo show.

Inaugura oggi (venerdì 3 luglio), alla Grauen Gallery di Monza, la mostra personale dell’artista Lucamaleonte, quarto artista a prendere parte al Progetto Recover Monza, progetto di diffusione culturale e di riqualificazione visiva urbana promosso dall’associazione Restart e dal comune di Monza.

01

La mostra, dal titolo Grammatica Naturale, è dedicata interamente alla natura che è una delle passioni primarie proprie dell’artista. La complessità e la vastità della natura ne fanno una scienza, imparare a conoscerla, ad osservarla, distinguere e classificarne le sue varietà ha portato i primi Naturalisti a collezionarne dei frammenti di essa e conservarli in spazi dedicati già dalla fine del medioevo.
Questa prima forma di catalogazione tramite dei campioni ha portato successivamente alla creazione di enciclopedie ricche di illustrazioni e descrizioni delle varie piante e animali e proprio da questa idea di catalogazione nasce l’idea della mostra.

7
4

Raccontare la natura dalla punto di vista di un amante della natura, mettere in mostra un nuovo idioma creato da questa passione. Una raccolta di disegni come pagine di un diario dove i soggetti naturali sostituiscono le parole. Piante, insetti, tigri e uccelli, ricchi di segni istintivi e rapidi su carte invecchiate, tele o vetro, stencil e disegni in grado di immergere a pieno lo spettatore  nella mentalità di  un artista “naturalista”. Dalla natura quindi nasce un nuovo linguaggio, Lucamaleonte, alla Grauen Gallery, mostra l’essenza della sua Grammatica Naturale.

21

INFO* Grauen Gallery
3 Luglio * 12 Luglio  2015
A cura di Grauen gallery  (Alessandro Fossati, Andrea Ucchino)
Via Tofane 1 (alzaia naviglio Villoresi), Monza
www.recovermonza.com
www.grauengallery.com

Testo a cura di Grauen Gallery

20