SERIGRAFIA
*MANI

by Visi

Quattro mani molto ispirate.

image2

Marzia e Nina sono i nomi delle due creative che si celano dietro il bel progetto Mani. Dalla loro passione per la serigrafia, le due ragazze sempre alle prese con telai, vernici, colori e asciugature, fanno nascere opere originali su tessuto. Che siano T-shirt da indossare o tessuti per arredare, le creazioni di Mani sono ormai diventate il vero e proprio must-have del momento. Conosciamole insieme e scopriamo dove, tra temporary store e negozi, poterle raggiungere.

Nina&Marzia

Ciao ragazze presentatevi ai nostri lettori. Come e quando nasce Mani?
Mani nasce nel 2012 dall’unione dei nostri nomi: Marzia e Nina e, dopo aver frequentato un corso di serigrafia di base, avevamo voglia di sperimentarci nella creazione ed elaborazione di grafiche che rispettassero il nostro mondo.

image1

Chi è la mente e chi è il braccio del progetto?
Nina è la mente e Marzia il braccio ma, in realtà, siamo interfacciate e intercambiabili.

image8

Parliamo di tecnica e di “gioie e dolori” della serigrafia.
La serigrafia è un processo totalmente artigianale, si ottiene un prodotto unico anche nelle imperfezioni, ed è proprio questa l’essenza della serigrafia che ci piace e contraddistingue…

image15

Quali sono i trend del momento a livello iconografico e cosa vi colpisce maggiormente?
Il filone gotico esoterico va per la maggiore contrapposto a grafiche eighties coloratissime. Anche se a noi non piace seguire un genere in particolare, per le nostre grafiche prendiamo spunto dall’architettura postindustriale di Roma, abbiamo in particolare dedicato una grafica al Gazometro di Via Ostiense partendo proprio dalla rielaborazione di una foto scattata da noi. L’anatomia classica umana e animale e l’iconografia simbolico-religiosa sono altri spunti ai quali facciamo riferimento. Attualmente stiamo lavorando a delle nuove grafiche e nuovi pattern dai rimandi pop industriali.

image4

Siete spesso in giro per fiere e manifestazioni di settore. Se volessimo acquistare una vostra T-shirt dove dovremmo raggiungervi?
Fino al 31 Luglio potete trovarci alla manifestazione Roma incontra il mondo al laghetto di Villa Ada oppure veniteci a trovare al nostro corner fisso presso il negozio di fumetti Karma Komix.

image18
image13

Infine una domanda che non c’entra niente con: tecnica, arte e creatività, o forse sì… manca veramente pochissimo alle vacanze, qual è la vostra meta preferita e perché?
Privilegiamo l’Oriente, in particolare la Thailandia e il Giappone, poiché oltre che ad amare profondamente la cultura di questi Paesi troviamo affinità con il modus ancora artigianale seppur modernissimo di interpretare forme e materiali. In Oriente tradizione e innovazione culturale vanno di pari passo. Quest’anno restiamo in Europa con la consapevolezza che viaggiando in qualsiasi posto del mondo si possono sempre e comunque percepire nuovi stili e nuovi codici visivi.

image6

WEB* Mani

image7