EVENTI
*LA CITTÀ INCANTATA

by Redazione DATE*HUB

Tre giorni di fumetto e arte

Mara Cerri

Mara Cerri

L’energia creativa di oltre 50 artisti internazionali invade la città immaginaria che ha ispirato il genio inventivo di Hayao Miyazaki: La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, in programma dal 10 al 12 luglio nella spettacolare cornice di Civita di Bagnoregio.

giorgio pontrelli

Giorgio Pontrelli

Tre giorni densi di appuntamenti che si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case dello splendido borgo laziale. Attraverso un intenso programma di incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventitutti a ingresso libero – la rassegna offre la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo, appagando le curiosità e i gusti di tutti, dagli esperti conoscitori ai più giovani appassionati.

Tra gli ospiti, eterogenei fra loro per generazione e ricerca, non solo esponenti del cinema d’animazione ma anche illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist.  In anteprima assoluta italiana la mostra itinerante e interattiva dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Rem Devineni, famoso per il suo fumetto irriverente contro la violenza sulle donne Priya’s Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu.

_Ram_Devineni_Priya's_Shakti

Priya’s Shakti

 

Un’ampia esposizione antologica celebrerà invece l’attività di artista e regista d’animazione di Manfredo Manfredi, noto come autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello e per aver ricevuto la nomination agli Oscar nel 1977 per il miglior cortometraggio d’animazione. Tra gli italiani, inoltre

sio

la nuova rivelazione dell’animazione su web Sio, che con il suo canale youtube Scottecs e le sue vignette virali si conferma il fumettista italiano più seguito sui social

_MP5_2

l’artista MP5, conosciuta in tutta Europa per i suoi imponenti graffiti e per il suo impegno sociale

ortolani

Leo Ortolani, padre del noto eroe giallo/blu Rat-Man; Maurizio Forestieri, produttore e regista, nonché fondatore dello storico studio di animazione Graphilm, di recente premiato per gli inserti di animazione manga del film Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo; non poteva mancare l’universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes, uno dei più originali e promettenti artisti d’animazione italiani, ospite con alcune delle sue creazioni video e autore dell’immagine ufficiale del Meeting. Incontreranno il pubblico anche fumettisti come Gipi, Ausonia, Davide De Cubellis e Andrea Ferraris.

Davide De Cubellis

Davide De Cubellis

Durante i tre giorni del Meeting sarà possibile degustare l’ottimo cibo offerto negli stand dell’EXPO 2015 a Bagnoregio. Proprio sui temi dell’EXPO, gli artisti coinvolti saranno chiamati a realizzare delle tavole originali che il pubblico potrà acquisire tramite una donazione. Il ricavato andrà all’ONG Save the Children, impegnata dal 1919 nella difesa e nella promozione dei diritti dei bambini.

Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo

INFO* LA CITTÀ INCANTATA
Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo
mostre | proiezioni | incontri | workshop
Civita di Bagnoregio
10-12 luglio 2015
www.lacittaincantata.it
Testo a cura di Ufficio Stampa “La città incantata”