5×1#19
* DANILO MANCINI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

1-DM_profile

Oggi è il turno di Danilo Mancini che si racconta così per noi: «Mi chiamo Danilo Mancini in arte Sailor Danny, classe 1983, nato e cresciuto nelle Marche dove vivo e lavoro. Leggo fumetti, colleziono libri illustrati (e fumetti), disegno su tutto quello che mi capita a tiro a da quando la mia memoria possa ricordare; queste mie passioni mi hanno portato ad un bivio dopo il diploma: Fumetti o Grafica. Ho quindi frequentato il corso di grafica alla Scuola internazionale di Comics che mi ha dato le basi per quello che poi sarebbe diventato il mio futuro lavoro e come si dice in questi casi il resto è storia! Sono innamorato della grafica e tipografia del passato , del quando “si faceva tutto a mano” ed essendo nostalgico per natura rimango sempre affascinato dai racconti sul come si faceva cosa; ho cercato di tradurre nel mio stile questo amore per l’artigianato realizzando davvero tutto a mano per poi rifinire tutto a computer. Mi piacciono le imperfezioni nei lavori, rendono il tutto più… umano.»

2-DM_chicken

Et Pullum broccoli* Ho partecipato alla creazione del logo ChickenBroccoli perché era il nome più strano che io abbia mai sentito per una rivista di cinema, ho pensato che chi l’avesse creata doveva essere un pazzo e quindi sulla mia lunghezza d’onda! Ho voluto creare una sorta di “caricatura” dello stemma degli Stati Uniti sostituendo all’aquila americana con frecce e rametti di ulivo un Chicken cattivo che stringe nelle zampe 2 mazzaetti di Broccoli.

3-DM_faro

The eyes of the sailor* Il faro è un punto di riferimento per i marinai, li guida verso la giusta rotta nel buio della notte. L’occhio del marinaio è abituato a scorgere anche le luci più lontane in cerca di una via da seguire; con questa illustrazione voglio rappresentare la speranza nel futuro, trovare un punti di riferimento anche se può sembrare lontano e irraggiungibile.

4-DM_gnome

Badass Lumberjack* Gli gnomi sono da sempre uno dei miei personaggi preferiti e mi sono divertito a creare una copertina per un finto libro che mi piacerebbe leggere. È il racconto di Grog uno gnomo taglialegna con un passato da cacciatore di trolls. La sua vita è documentata grazie ai tatuaggi sparsi su tutto il corpo e se riuscite a trovare la sua tana sarà felice di raccontarvi le sue avventure in cambio di una bottiglia di rum invecchiato. Spero che qualcuno prima o poi decida di scriverlo… la cover è pronta!

5-DM_snake

Attractive & deadly* Questa è un’illustrazione che ho realizzato per una serie di stampe limitate; molta della mia ispirazione viene dai tattoo degli anni ’20 fino ai ’50. In questo caso ho utilizzato in un’immagine tre figure molto utilizzate all’epoca: la donna, il teschio e il serpente. Il pericolo è sempre in agguato!

6-DM_vendetta

Vendetta* Illustrazione per una cover musicale (mai realizzata). Mi hanno chiesto di realizzare un’immagine sulla vendetta ed ho subito pensato ad un pugnale per rappresentarla… poi i pugnali sono diventati 16 per una sorta di “rosa dei venti” da cui non si può scappare.

WEB* danilomancini.com