5×1#17
*ODD

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

oscardiodoro

Oggi è il turno di Oscar Diodoro in arte Odd che si racconta così per noi: «Ho studiato grafica pubblicitaria a Venezia e ora lavoro come illustratore e graphic designer a Bolzano. Ho esposto a mostre collettive e personali in città come Los Angeles, Roma, Pisa, Milano e Napoli. Da qualche anno ho riscoperto la serigrafia e amo stampare i miei lavori con questa tecnica. Fin dall’inizio ho cercato di unire la mia passione per la semplicità e le forme geometriche a quella per i pattern, mantenendo sempre una palette di colori limitata. Non riuscirei a fare a meno di lavorare accompagnato dalla musica, dalla quale traggo ispirazione e grazie alla quale spesso anche lavoro.»

joker

Joker* Questa illustrazione fa parte di una serie ispirata a “The dark knight” di Christopher Nolan, è stata realizzata per una mostra alla Hero Complex Gallery di Los Angeles. Rappresenta un po’ il passaggio da uno stile più realistico che avevo prima ad uno geometrico che nell’ultimo anno ho cercato di perfezionare. La sfida era soprattutto quella di rendere le caratteristiche del personaggio con semplici forme.

amanwithapipe

A man with a pipe* Mi era stato commissionato un lavoro per un privato e questa è stata la prima proposta che avevo fatto. Venne scelta una seconda illustrazione ma questa a me piaceva di più e ho deciso di farne una serigrafia, poi la scelta di cambiare laboratorio e studio ha fatto in modo che questo personaggio (come altri) sia ancora in attesa di essere stampato come si deve. Ma lo accontenterò presto.

minotaurus_card

Minotaurus* Questo è un lavoro che sarebbe dovuto uscire più avanti ma in occasione di una mostra a febbraio avevo bisogno di materiale promozionale nuovo, ho deciso quindi di utilizzarlo come cartolina. Minotaurus riassume la mia ricerca espressiva degli ultimi mesi, geometria e pattern. Do molta importanza ai miei progetti personali perchè mi permettono di portare avanti un discorso stilistico che le tempistiche, spesse volte strette, delle commissioni non concedono.

syro

Syro* Stavo aspettando la classica risposta per un lavoro, che tardava ad arrivare. Mi sono quindi preso del tempo per ascoltare l’album Syro di Aphex Twin e disegnare a ruota libera: questo è stato il risultato. È stato anche un buon esperimento che mi ha aiutato nella realizzazione della prossima immagine.

emf2015_web

Electronic Open Air Festival 2015* È stato l’ultimo lavoro in ordine temporale, per il quale ho ricevuto carta bianca. Dopo alcune prove che non mi convincevano, mi sono concentrato sulla figura di un robot (ispirato anche dall’illustrazione che avevo fatto in precedenza “Syro”). Infine mi sono dedicato alla scelta dei colori, cosa che faccio sempre quando la figura è completa. Normalmente lavoro in scala di grigi in fase di costruzione.

WEB* www.odd-house.com