BOOK PROJECT
*ROCK MOTEL

by Redazione DATE*HUB

Welcome to the Motel of Rock

book09

A poco più di un anno dall’uscita dell’art book 64 Kamasutra, l’associazione Squame ci presenta una nuova antologia d’illustrazione: Rock Motel. DATE*HUB intervista Francesca Protopapa, direttrice artistica del progetto e fondatrice di Squame.

double-strokes

Visto il successo di 64 Kamasutra, cosa vi aspettate da questo secondo artbook?
Noi sappiamo che questo libro è strepitoso, ma la vera domanda è cosa si aspetta il pubblico? Di sicuro sarà esigente perché in molti attendevano un seguito al Kamasutra a tal punto che qualche artista si è risentito di non esser stato invitato a partecipare. C’est la vie! È possibile alcuni restino delusi perché alla loro rock star preferita non è stata riservata una stanza nel nostro motel… fare contenti tutti era probabilmente un’impresa impossibile, ma abbiamo lavorato perché questa pubblicazione fosse all’altezza delle aspettative e coerente alla precedente sul kamasutra. Siamo certi che il pubblico si divertirà molto a ritrovare le rock star nelle loro rappresentazioni cosi diversamente legate al loro universo musicale e allo stile grafico dell’artista.

Camilla-Falsini---ANGUS-YOUNG

Angus Young by Camilla Falsini

Coinvolgere più di 60 autori per un solo libro è un’impresa titanica?
Come dire…facile non lo è di certo, anche se si tratta di artisti formidabili! La relazione, principalmente epistolare a dir il vero, che Squame ha instaurato con tutti loro si basa sulla fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco…ma la verità è che ci si diverte molto! Va detto che tutti si sono stati molto disponibili e entusiasti, certamente di base c’è bisogno di un’organizzazione ferrea, altrimenti non si va da nessuna parte. Credo che gli artisti coinvolti sappiano che dietro ogni progetto Squame ci metta tutte le sue forze, non solo per realizzarlo al meglio, ma soprattutto per promuovere il loro lavoro e far circolare il più possible le illustrazioni. Gli artisti più antipatici? I ritardatari… ah ah ah ha , scherzo, ma è vero che il rigore è necessario da entrambe le parti 🙂

AkaB-Marilyn-Manson

Marilyn Manson by AkaB

Gli artisti che partecipano provengono da ambiti molto diversi tra loro…
Decisamente! Ci sono alcuni nomi già molto noti nel campo del fumetto e dell’illustrazione e altri giovanissimi talenti che devono ancora scegliere quale strada prendere. La selezione degli artisti è stata fatta con l’intezione di proporre al pubblico una grande varietà di stili. Alcuni artisti lavorano attivamente per diverse produzioni indipendenti, altri si dedicano a forme artistiche diverse come il murales o la pittura di gran formato… In questo modo, nel libro, ogni stanza segue un segno grafico che rimanda a ispirazioni molto diversie tra loro: pop, minimale, comics, dark, grafico, rétro, infantile, poetico…

Capture d’écran 2015-04-23 à 15.37.01

Tom Waits by Davide Saraceno

Secondo te perché il pubblico ha voglia di partecipare al Crowdfunding?
Per un’associazione come Squame, editare un libro attraverso un crowdfunding è la strada migliore per assicurare alla pubblicazione i mezzi per una buona qualità di stampa senza rinunciare alla libertà di slegarsi da rigidi schemi commerciali. Comprare un libro in corso di stampa su una piattaforma web è allo stesso tempo una dimostrazione di fiducia nell’associazione (e negli artisti che lo realizzano!), e una partecipazione concreta ad un progetto non potrebbe esistere senza il proprio contributo. In qualche modo mi sento di dire che il finanziamento dal basso sta lentamente rivoluzionando l’economia della micro editoria, e il pubblico sa di far parte, nel suo piccolo, di questa rivoluzione.

_Elvis-Presley---ale-giorgini

Elvis Presley by Ale Giorgini

Chi ha scelto i musicisti del Rock Motel? 
Quando ho iniziato questa nuova avventura mi sono detta, questa volta non salteró in barca da sola!!! In effetti non avrei potuto permettermelo, le mie competenze musicali sono piuttosto basilari… Ho pensato subito di coinvolgere Luc Frelon, un amico e un esperto di musica a 360°. Luc, che lavora per Radio France (FIP) da diversi anni, ha accompagnato Squame fin dall’inizio, come DJ nelle serate organizzate a Parigi. Quando gli ho proposto di farci da consulente per questo libro ne è stato felicissimo. Aveva mille idee ed è stato lui a darmi la lista di tutte le rock star che, tra un genere e l’altro, hanno in qualche modo segnato la storia del Rock. Gli artisti coinvolti ci hanno poi dato le loro preferenze, il risultato è strepitoso, e lo avrete presto fra le vostre mani!

Cristina-Portolano-Courtney-Love

Courtney Love by Cristina Portolano

 Quali sono le attività che Squame svolge dietro le quinte?
Naturalmente ci stiamo occupando in primis della stampa del libro, ma ci sono molte altre attività correlate che potete facilmente immaginare e che sono assolutamente necessarie… Il grosso del lavoro è su web, creando un BLOG riservato a questo progetto, presentando sketch, disegni e interviste… Abbiamo creato una piattaforma web per il crowdfunding in più lingue per permettere a tutti di saperne di più sul progetto e, naturalmente, di contribuire alla realizzazione. Inoltre stiamo già organizzando la promozione del libro che comprende partecipazione a festival italiani e francesi, presentazioni, mostre…e altre sorprese ! Il lavoro da svolgere è tanto, i comunicati stampa in italiano e francese sono stati spediti a largo raggio, ora non ci resta che scendere in pista e ballare… 🙂

Massimiliano-Di-Lauro-JOSH-HOMME

Josh Hommw by Massimiliano Di Lauro

Questo è il video realizzato dall’artista francese Remedact che ha disegnato la stanza delle L7. La band è composta da sole donne ed è associata ai movimenti americani grunge e riot grrrl. Nella sua illustrazione l’artista introduce chiari riferimenti al film “Natural Born Killers”, per il quale il brano Shitlist è la colonna sonora di una delle scene più famose.

WEB* it.ulule.com/rock-motel • rockmotel.tumblr.com • squame.net