5×1#10
*SUPERTOTTO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

PORTRAIT-x-Date-Hub

Oggi è il turno di Totto Renna aka Supertotto, che si racconta così per noi: «Illustratore e graphic designer, attualmente vivo a Napoli. Circa quindici anni fa ho iniziato a lavorare in pixel-art e da allora lavoro unicamente con questo stile. Realizzare immagini in 8-Bit necessita decisamente di molta pazienza ed io mi considero una persona paziente. Collaboro con quotidiani, magazine, agenzie pubblicitarie, case editrici, case di produzione e new media agencies. Amo il lavoro che faccio, i miei due figli, Leo e Lisa, la mozzarella di bufala campana e il buon cinema.»

1-SELFIE-x-Date-Hub

Selfie* Stavo lavorando simultaneamente alle illustrazioni di due libri, il primo sulle posizioni del Kamasutra, l’altro sull’influenza dei Social Media, quando all’improvviso le due cose si sono mescolate tra di loro. Trovo il risultato davvero notevole e continuo a divertirmi tutte le volte che torno ad osservare questa immagine.

2-F-as-FACEBOOK-x-Date-Hub

F as Facebook* Questa immagine fa parte del libro sull’influenza dei Social Media a cui stavo lavorando. In questo caso sono partito dall’idea (non originalissima, lo ammetto) che all’interno dei cosidetti Social Media si nasconda tanta solitudine e che alla fine “questi Social tanto social non sono”. Finita l’illustrazione mi sono precipitato di corsa a vedere chi mi aveva cercato su WhatsApp©.

3-CRISIS-SCENE-x-Date-Hub

Crisis Scene* Una notte è nata questa immagine tutta d’un fiato. Forse una visione troppo superficiale e pessimistica di questo nostro Bel Paese, ma quella sera ero decisamente di cattivo umore.

4-VIKING-PIRACY-x-Date-Hub

Viking Piracy* Da sempre amo pirati e vichinghi (in senso platonico ovviamente) e quando un magazine mi ha commissionato un’illustrazione il cui soggetto era la pirateria informatica del Nord Europa, il risultato è stato questo.

5-GAMECITY-x-Date-Hub

Gamecity* Questa illustrazione, ispirata al mondo dei videogiochi 8-Bit degli anni 80, è stata realizzata in occasione dell’esposizione “OVER the GAME – Arte y Videojuegos” a Siviglia. Ho avuto subito una chiara visione di quello che sarei andato a fare, da tempo sognavo di realizzare una città di videogiochi popolata da videogiochi. Il risultato finale ho potuto osservarlo, però, solo due settimane dopo, tanto è durato il lavoro per portarlo a termine.

WEB* www.supertotto.com