FOTOGRAFIA
*LUCA BERGAMI

by Paola Cecchini

Photo Club

LB4

Luca Bergami vive a Firenze ed è il fotografo ufficiale del Tenax, di lui si può dire che ha contribuito a nobilitare un genere (definiamolo Disco Pics – foto scattate all’interno di locali e discoteche) che, negli ultimi tempi, a causa dell’eccezionale abbassamento dei costi di produzione e riproduzione di immagini fotografiche ha visto abbondantemente aumentare prodotti di dubbio valore.

LB0
LB3

La vita notturna con i suoi protagonisti, djs, ballerine, clubbers e lo spirito festaiolo della disco sono gli elementi principali impressi nelle sue composizioni. Tra i personaggi fotografati volti più o meno noti della musica elettronica come: Planet Funk, Silvie Loto, Alex Neri, Martinez Brothers, Dixon e tanti altri.

LB1
LB2

Probabilmente, la sua maggiore abilità sta proprio nel descrivere atmosfere, luoghi e dinamiche che si originano e vivono della notte e dell’oscurità in un tempo lungo ma limitato; riuscendo a ritrarre i personaggi che animano quella porzione di mondo in maniera appropriata mettendo in evidenza i dettagli più caratterizzanti: i tatuaggi, la folla, la consolle, gli artisti e le luci, volti ed espressioni di chi ascolta ritmi fatti di nessun riferimento umano.

LB

Così, credo che il messaggio che meglio descriva queste immagini – citando una canzone degli Smashing Pumpkins – sia:
«We only come out at night,
the days are much too bright
We only come out at night».

LB5