EXHIBITION
*CROSSBOARDING
An Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art.
Con Crossboarding, Library of Arts e Le Grand Jeu mettono in luce l’entusiasmo dell’Italia per il Graffiti Writing e per la Street Art, dagli anni 60 ai giorni nostri. La mostra è visibile fino al 2 Ottobre presso la LO/A (Library of Arts) di Parigi.
Risultato da un colossale lavoro di ricerca effettuato dal ricercatore e commissario della mostra, Christian Omodeo, Crossboarding, ci invita ad un viaggio in un’Italia appassionata dall’arte urbana. Cataloghi di mostre, riviste, libri fotografici, ricerche universitarie… diverse decine di testi messi in risalto nella mostra evidenziano l’effervescenza italiana attorno al Graffiti Writing, alle s critture urb ane, alla Street Ar t e al « mur alismo » di cui sitrova traccia già sulle case dai muri colorati della Sardegna.
Il catalogo racchiude in 200 pagine la storia dei graffiti e della street art, visti attraverso i testi pubblicati in Italia o da autori italiani su questi temi dagli anni ’60 ai nostri giorni.
Christian è uno specialista franco-italiano di Urban Art e storico dell’arte. Dopo aver sostenuto la sua tesi di dottorato presso l’Università La Sorbonne di Parigi e svolto attività di ricerca presso l’Institut National d’Histoire de l’Art, lavora oggi come professore e curatore freelance. Nel 2012 ha fondato Le Grand Jeu.
Nella sua pubblicazione stati selezionati e analizzati 120 libri accompagnati da una descrizione tecnica e fotografie. Il catalogo testimonia come il Graffiti Writing e la Street Art compaiano, si diffondano, ottengano legittimità e suscitino ancora oggi un dibattito.
La mostra, come anche il catalogo, celebrano quindi il dinamismo di una scena locale poco conosciuta in Francia.
Perché l’Italia? Perché questo paese si rivela pioniere, e spesso all’avanguardia, su questi temi. La mostra e il catalogo raccontano i grandi momenti del Graffiti Writing e della Street Art in Italia, l’importanza dei quali si risente anche aldilà della frontiera italiana.
Il catalogo della mostra è in vendita sul sito www.loaedition.com
Info*
Crossboarding
An Italian Paper History of Graffiti Writing and Street Art
Dal 16 settembre al 2 Ottobre
LO/A (Library of Arts)
17 rue Notre Dame de Nazareth, Paris