FESTIVAL
*BERLIN GRAPHIC DAYS #4

by Sabrina Ramacci

Ossessioni tipografiche a Berlino

BGD 2

Chiamata da non perdere per gli appassionati di street art, grafica e illustrazione, insomma per tutti gli adepti di arte urbana e tipografia a 360°: fino al 31 agosto proseguono i Berlin Graphic Days alla Urban Spree Galerie. Il festival organizzato da Berlin Pieces, nel quartiere di Friedrichshain, propone una settimana di eventi così strutturata: dal 25 al 29 si possono visitare le mostre e assistere a eventi di live painting, dj set e concerti. Una generosa collettiva che culmina nell’Art Market in programma il 30 e il 31 agosto in cui più di 60 artisti, per la maggior parte provenienti dalla capitale tedesca, esporranno e venderanno i loro lavori (poster, t-shirt, stampe, zine ecc.).

BGD 4 CREN

Il festival si è aperto il 25 agosto con gli interventi del writer CREN (CBR), dello street art e tatoo artist Mike Friedrich/Cuke (SAM Crew), dell’illustratore, tipografo e burattinaio ceco HZA e dello street artist brasiliano ONIO. Tra i live painting, ecco quelli da non mancare: Scatch Club (Urban Art Clash), AEMKA (Svizzera), Plazmalab (Israele), Paint Club. Questi invece alcuni dei dj set e dei live previsti durante il festival: Mandel Turner (Parigi – New York), UhOh (Your Mom’s) Live, DJ Fleur, Dj Cruz (Funk Soul) (Berlino).

BGD 3 CREN

Fino al 30 agosto prosegue inoltre la personale di ONIO. Ecke è il titolo della mostra dedicata all’artista brasiliano che propone dipinti, murales, proiezioni e zine, un percorso multidiscliplinare quello di ONIO che attraverso i suoi lavori esplora l’arte attraverso forme astratte, intricati partner e composizioni dinamiche. Le opere esposte nella nuova sezione della galleria sono il frutto di una residenza di due settimane presso la Urban Spree, su invito di Rylsee (artista residente alla Spree,) nonché opere realizzate come parte del tour europeo di ONIO, un pellegrinaggio artistico di tre mesi a Barcellona, Parigi, Anversa, Amsterdam, Londra e infine Berlino dove ha realizzato un murales in collaborazione con Leipzig e KID GRINGO.

BGD 5 ONIO Ecke

Gli atelier della galleria funzionano come un laboratorio in cui i creativi in residenza producono opere per le mostre e in edizione limitata per lo shop e un’esperienza condivisa tra artisti di diversa provenienza e il pubblico attraverso le attività dell’officina creativa. La Urban Spree fornisce infatti ai singoli, alle scuole e alle associazioni culturali la possibilità di organizzare eventi in pieno spirito DIY, dai corsi di serigrafia al self-publishing ad esempio, questo per non smettere di sensibilizzare le persone verso quel tipico saper-fare “Made in Berlin”.

BGD 7
BGD 6

L’Urban Spree Galerie è dunque una galleria indipendente di arte contemporanea ma anche e soprattutto un centro di progettazione che difende e porta avanti una politica artistica legata alla città, con un occhio di riguardo verso la street art che a Berlino ha un intenso filo rosso con il territorio e la popolazione. In questo spazio post-industriale di 400 mq che si sviluppa in uno dei quartieri più stimolanti di Berlino, a due passi da Warschauer Straße, durante la Berlin Graphic Days si potranno visitare anche gli atelier degli artisti residenti e il fornitissimo bookshop e, per soddisfare tutti i sensi, si potrà mangiare gustoso street food nel bier garten della galleria… nonostante la pioggia e il freddo ormai incombano su questa movimentata e generosa estate berlinese.

BGD 1

BGD#4-Exhibition: Dal 25 al 29, dalle 13 alle 18 |
dalle 18 Live-Action| Ingresso a sottoscrizione libera.

BGD#4-Market: Sabato 30 dalle 13 alle 22 | Domenica 31 dalle 13 alle 20 |
Ingresso 4 Euro.

Berlin Graphic Days
WEB* graphic-days.com

 BGD by Berlin Pieces
WEB* berlinpieces.com

 Urban Spree Galerie
Revaler Strasse 99 (Warschauer Str.)
WEB* urbanspree.com