VIDEO
*WRONG TO BE KIND

by Redazione DATE*HUB

SIgnore e signori… Glenn e i suoi Chunkies!

bomba atomica_00610

Con Wrong To Be Kind, tre minuti tre di puro sunshine pop che non sarebbe stato fuori posto in un album degli Sugar Bears, Glenn e i suoi Chunkies (Mike, Peter, Davy e Micky, solido organico di imperturbabili sfingi butirrose), in un’apoteosi di tinte pastello e leziose grattatine di ukulele, ci danno il benvenuto nel lato oscuro della gentilezza: quell’allegorica, brumosa Terra di Mezzo in cui un “buona giornata” innesca guerre fredde e passare il sale a tavola spalanca maelstrom. – Il messaggio apparente è Nessuna buona azione resterà impunita. In realtà è un inno alla libertà, alla rivoluzione e all’assenza di pregiudizio. Siate orgogliosi della vostra gentilezza, anche quando sfugge di mano ed eradica un continente. Vuoi una gomma? – sentenzia Glenn. (Accetto la gomma; trachea ostruita; Heimlich; tutto bene, sì, mi rialzo da solo, N.d.A.)

E fra Papi col terzo occhio, scie chimiche e dittatori che hanno finito l’inchiostro, il controverso, post-moderno, iridescente videoclip diretto dall’ubiquo Benito Morbioli (già preso di mira dai principali siti cospirazionisti per l’ambigua inclusione, nella sarabanda finale di altruisti, di un gruppo di massoni. Sono tre massoni specifici, assicura Morbioli. Ted, Ike e Drooper. M’hanno aiutato col trasloco.) è un più che valido contraltare al brano.

chunkies con date

– Brano che non ci sarebbe stato senza le numerose vittime che l’hanno ispirato -, tiene a ricordare Glenn, la cui buona fede falcidia umanità assortita da tempo immemore. – Li ringrazio tutti, e oggi posso finalmente dire: ne è valsa la pena. –

phon_00528