EXHIBITION CALLING
*MAIL ART

by Francesca Protopapa

A chi spedirete le vostre cartoline quest’anno?

mailart-IT-001

CALL for ARTIST / MAIL ART SHOW in PARIS

L’associazione SQUAME e la SLOW galerie di Parigi vi preparano una sorpresa alla fine dell’estate e lanciano un appello internazionale per una mostra di Mail Art!
La mail art nasce molti anni fa come una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente. Questa pratica dà luogo a scambi epistolari dove si proclama una totale libertà creativa. L’arte postale si asprime attraverso discipline diverse come la pittura, il fumetto, il collage, disegno e ricamo.
Anche le componenti del messaggio: indirizzo del destinatario e mittente o lo stesso timbro postale possono essere coinvolti nella pratica della Mail Art. Gli asrtisti infatti non esitano a giocare con i limiti del supporto e a integrare gli elemneti nella loro composizione.

calling-card

La mostra si terrà a settembre presso la Slow galerie e sarà accompagnata da un evento che vedrà come protagoniste tutte le cartoline che ci saranno arrivate durante l’estate. Per questa occasione Squame presenterà la sua nuova pubblicazione dove saranno riprodotte una selezione speciale di 24 cartoline tra quelle in mostra. Qui di seguito le modalità di partecipazione:

Prima Di Tutto, liberate la vostra creatività ed inviateci la vostra cartolina originale sul tema: DESIDERI, i vostri sogni, gli amori, le battaglie e tutto ciò che scuote il vostro spirito!

1. La tecnica di disegno è libera, formato cartolina (circa 10,5 × 14,8 cm), massimo 3 creazioni per ogni artista. Sono ammessi solo disegni originali, no foto o print.

2. Tutte le opere inviate dovranno riportare il nome e l’indirizzo mail dell’autore.

3. A settembre sarà organizzata una mostra/evento presso la SLOW galerie di Paris. Le opere esposte saranno selezionate dalla Slow galerie e dalla associazione Squame.

4. tutte le cartoline dovranno pervenire all’indirizzo della galleria entro il 30 Agosto 2014.

5. Tutti gli artisti selezionati saranno contattati via mail.

6. Le opere in mostra saranno messe in vendita al prezzo unico di 50€. l’artista riceverà il 50% del ricavato delle proprie vendite.

7. Le opere saranno consultabili anche online attraverso una galleria fotografica dedicata.

8. In occasione della mostra, L’associazione SQUAME pubblicherà un nuovo numero a colori di Squame fanzine che riprodurrà le 24 migliori illustrazioni ricevute (una copia della fanzine sarà offerta ad ogni artista selezionato).

9. Alla fine della mostra le opere resteranno in conto vendita presso la SLOW galerie.

10. Non è previsto alcun riinvio degli originali, ma gli artisti che vorranno recuperare le loro cartoline potranno ritirarle in galleria al termine della mostra.

 mailloop

 indirizzo per la spedizione :
SLOW GALERIE
5 rue Jean-Pierre Timbaud
75011 – PARIS / FRANCE

 ASPETTIAMO IL VOSTRO CONTRIBUTO, PER PARTECIPARE BASTA UN FRANCOBOLLO!  

 SLOW

WEB* EVENTO FB  • www.slowgalerie.com • www.squame.net
Per informazioni scrivere a infosquame[at]gmail.com