EVENT
*NIPPOP

by Federica Lippi

YATTA!

logo

È arrivato alla quarta edizione il festival NipPop, evento annuale patrocinato dall’Università di Bologna e incentrato sulle subculture del Giappone contemporaneo.
La prof. Paola Scrolavezza, infaticabile organizzatrice, raccoglie in questi tre giorni quello che del Giappone difficilmente arriva attraverso i canali “ufficiali”, a parte naturalmente manga e cosplay.
Quest’anno, tra gli altri appuntamenti del ricco programma, si parla di fumetti omoerotici, letteratura femminile e traduzione dei manga!

foto1

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, quest’anno alla sua quarta edizione, ritorna con un ricco programma di appuntamenti: incontri, workshop, laboratori, performances, con artisti e ospiti di fama internazionale. Tre giornate in due diversi spazi bolognesi: l’appuntamento è previsto per venerdì 6 giugno presso il Quartiere Santo Stefano, e per sabato 7 e domenica 8 giugno al Quartiere Porto/Biblioteca Borges e Nuovo Cinema Nosadella, dove per l’occasione verranno allestiti un’area espositiva e uno spazio dedicato all’intrattenimento, con la nostra gara di cosplay e performance di arti tradizionali e marziali.

foto2

Fra gli ospiti, il disegnatore Tagame Gengoroh e la scrittrice e blogger Sakurai Ami, Erica Baffelli della University of Manchester, Morikawa Kaichirō della Meiji University, e Ian Condry del MIT. E ancora Alessandra Marchioni (Panini Comics – Planet Manga), Nino Giordano (Renbooks), Cristian Posocco (Flashbook), Asuka Ozumi (BD), il doppiatore Ivo de Palma, le fumettiste e scrittrici Liza E. Anzen e Federica De Meo, Davide Tarò e Shingo Tamai.
Grazie alla collaborazione con POPstore avremo inoltre dall’Inghilterra Glyn Dillon, autore di ‘Il Nao di Brown’.

flyer
nippop2014_programma
flyer2
locandinaattivit1locandinaattivit2

NipPop 2014
Parole e Forme da Tokyo a Bologna

6 – 7 – 8 giugno 2014
Quartiere Santo Stefano e Quartiere Porto
Bologna
Ingresso gratuito

Associazione Culturale NipPop
Via Chiudare 9 – 40124 Bologna, Italia

WEB* nippop.itFacebookTwitter