FUMETTO
*JIM CURIOUS

by Redazione DATE*HUB

Le avventure acquatiche di Jim Curious

Jim_Curious_Picard_BAO
Jim-Curious-Matthias-Picard-3D-2

La scora settimana, girando tra gli stand del Napoli Comicon, senza accorgercene abbiamo fatto SPLASH! Siamo finiti in un abisso marino pieno di pesci, coralli, alghe e creature favolose! Accompagnati da un “tipo tondo” sempre sorridente, un sommozzatore sui generis, panzone e rubicondo, che ci ha consegnato degli occhialini in 3D (sì, proprio quelli con una lente blu e una rossa) e ci ha fatto nuotare nella sua fantasia. Eravamo finiti, nei pressi dello stand BAO, la casa editrice di fumetti più cool che ci sia, nelle pagine sottomarine di Jim Curious, il clamoroso albo di Matthias Picard.

9783943143454-8

5615736192_b7acd2bf98

L’albo, come recita il sottotitolo, è ” il viaggio nel cuore dell’oceano con la stereoscopia più sorprendente e profonda che mai abbiamo visto”; infatti, proprio grazie agli occhialini in regalo sarete per davvero “immersi” nel magico mondo acquatico del fumetto, muto e pieno di inventiva.

 È un’esplorazione sottomarina da parte del protagonista, Jim,  dalle atmosfere sognanti ricordano “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” di Wes Anderson, ma anche le opere di Jules Verne. Ed è un libro in 3D. Ci sono due paia di occhialini, perché genitori e cuccioli possano leggerlo insieme. Un successo immenso e inaspettato in Francia, venduto in tutto il mondo, e in Italia è un’esclusiva BAO.

jim_curious

Sfogliamo un po’ di pagine in questa anteprima, ma vi assicuriamo che l’effetto stroboscopito regalato dall’albo nella sua versione cartacea è qualcosa di davvero innovativo e incredibile! Potete acquistarlo sul sito BAO

…oppure, nel caso capitiate il prossimo week-end nei pressi del Salone del Libro di Torino, allo stand della casa editrice, dove, tra le star Zerocalcare e Roberto Recchioni, potrete farvi firmare l’albo direttamente dal suo autore, Matthias Picard. Ecco tutti gli appuntamenti previsti:

– Venerdì 9 maggio, ore 20.00
Matite & musica
Con Sualzo al sax e alla voce e i disegnatori Stefano Simeone e Alberto Madrigal.
Presso Independent’s Corner, con Alberto Madrigal, Stefano Simeone e Sualzo

– Sabato 10 maggio, ore 19.00
Zerocalcare si racconta
Il disegnatore che ha scalato le classifiche di vendita con le sue storie a fumetti pubblicate da un piccolo/grande editore indipendente incontra i suoi lettori.
Presso Arena Piemonte con Michele Foschini e Zerocalcare

– Domenica 11 maggio, ore 17.30
Il sorriso dell’oscura signora. Un Dylan Dog inedito
Il backstage e la storia della creazione della ristampa del numero 161 di Dylan Dog, con il soggetto e la sceneggiatura di Tiziano Sclavi, i disegni di Nicola Mari e la copertina variant di Angelo Stano.
Presso Independent’s Corner, con Nicola Mari e Roberto Recchioni

E i laboratori per bambini e ragazzi “Crea il tuo fumetto con i tuoi artisti preferiti”  con i nostri autori al Bookstock Village in collaborazione con Digilab e “Impara a disegnare Geronimo Stilton” con Nicoletta Baldari.