SURF
*NATURAL GOODS & PENINSULA

by Redazione DATE*HUB

Surf is a state of mind

aloe[1]

Natural_Goods_rsvpIl 17 aprile presso la Mediateca di Brera a Milano verrà presentata l’anteprima dello short-documentary Natural Goods, un ritratto di surf che racconta il progetto di Luca Bressan, diretto da Marco Mucig.

Luca Bressan è un designer nato tra le cime delle Dolomiti con il sogno di cavalcare le onde. Da qui nasce la folle idea di costruire tavole da surf in legno in un laboratorio tra le montagne italiane, e da qui la vita di Luca prende un’altra piega.

Il trasferimento a Fuerteventura con tutta la famiglia da vita al suo progetto SOLO Surfboards, incentrato sulla creazione di tavole realizzate interamente in legno, come le prime tradizionali, ma ideate con un’originale tecnica che le rende altamente performanti a partire dai migliori materiali naturali per incrementare la resistenza e la durata di una tavola e mantenere allo stesso tempo la leggerezza tipica delle tavole moderne.

shadow
SUNsimmon

Il legno ha sempre fatto parte dell’heritage culturale di Luca e il profumo della foresta è parte del suo imprinting; togliendosi la neve dalle spalle e respirando salsedine, decide di far incontrare il sale e la balsa. SOLO Surfboards è il progetto che ne è venuto fuori: tavole da surf in legno fatte unicamente con materiali naturali, il design che asseconda la natura.

Marco Mucig ha seguito Luca fin dai suoi primi passi in questa avventura, diventando il suo “partner in crime”. La telecamera l’ha seguito fra gli alberi di Valdobbiadene e sulla spiaggia di Fuerteventura, fino a realizzare “Natural Goods”, un mini documentario di 8 minuti che ripercorre la genesi e lo sviluppo di questo progetto.

img099
wind

Il documentario di Marco Mucig è un clash culturale singolare, per chi le onde le ha viste più spesso in fotografia che dal vivo.
Questo ritratto di Luca Bressan è stato realizzato grazie al supporto di SUN68 che ancora una volta vuole sostenere iniziative e progetti accomunati da valori di libertà e semplicità e passione di cui il brand è, fin dalle sue origini, portavoce.

ONDE NOSTRE CREW 2

A giugno verrà presentato il secondo appuntamento con il surf, sarà infatti ONDE NOSTRE con il film Peninsula di Luca Merli a dare forma completa all’iniziativa. ONDE NOSTRE è un progetto sul surf in Italia nato nel 2010 dalla collaborazione tra Luca Merli (regista/filmmaker) e Matteo Ferrari (fotografo/filmmaker) e prodotto da Block10. È iniziato con l’omonimo action movie, ormai diventato un piccolo cult della scena surfistica italiana e selezionato da numerosi festival internazionali.

JP 1 sardegna copia

Da allora è proseguito con la serie di video “Ritratti di Surf” di cui fa parte Natural Goods.
Onde Nostre ha prodotto questa serie di ritratti per raccontare le realtà di surfisti, shapers, artisti e altri personaggi in qualche modo connessi alla surf culture italiana. Per l’inizio di giugno è prevista l’uscita di PENINSULA, il nuovo capitolo del progetto, il più complesso e ambizioso finora. Si potrebbe definire un “freedom collage” che racconta la storia del surf in Italia, l’ambiente, la meteorologia e lo stato delle coste del nostro mare e le storie di protagonisti passati, presenti e futuri del surf italiano.

9

È un omaggio al Mediterraneo e un’esplorazione da nord a sud della nostra penisola per mappare lo stato attuale del surf nel nostro paese. Dunque non solo un surf movie, ma anche un vero e proprio documentario.

Dopo la premier milanese PENINSULA verrà presentato nei più importanti festival cinematografici di surf italiani ed internazionali da Roma a San Diego,da Byron Bay alle Canarie passando per Francia, Spagna, Nuova Zelanda e in molte altre località riferimento surf per tutto il mondo. Il calendario di questi appuntamenti sarà visitabile su sito www.sun68.com

Premier NATURAL GOOD
di Marco Mucig
Giovedì 17 APRILE
MEDIATECA DI BRERA
Via Moscova 28, Milano H.19.00