FESTIVAL
*RATATÀ

by Francesca Protopapa

ARTE RATATÀ!

eb3143db03acde044a872ef6626a0046

Ratatà è il nome del nuovo appuntamento per gli appassionati di fumetto, illustrazione, grafica e editoria indipendente. La prima edizione del festival si svolge nella città di Macerata da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Una tre giorni ricca di eventi, mostre, concerti, laboratori il cui filo conduttore sarà il tema dell’autoproduzione.

226408_471793376220043_191132702_n

Ratatà nasce dalla collaborazione di artisti, fumettisti, illustratori, case editrici, spazi sociali. Secondo gli organizzatori dell’evento “questo festival è il frutto di una vera e propria cooperazione sociale tra diverse realtà e soggettività che hanno come obiettivo riportare la centralità della cultura e della socialità nella vita di tutti i giorni. La produzione culturale, infatti, è stata piegata troppo spesso dal vocabolario della crisi a semplice discorso sul taglio dei costi, svuotandone completamente il suo valore. Proprio per questo è importante fare cultura dal basso, laddove i processi creativi e produttivi diventano immediatamente circolazione di saperi al di là dei meccanismi della mercificazione. “

mostra-michele-rocchetti

Ratatà è destinato ad abbracciare la città di Macerata investendo diversi spazi e mostrando la possibilità che fare cultura attraverso la fruizione di luoghi dal libero accesso sia una forma di crescita sociale.

603592_654569924579449_1725405838_n
foto-bag-ratatc3a0

Per Ratatà festival fare cultura, vero e proprio artigianato della cooperazione sociale, significa creare un luogo in cui le attività delle singole realtà possano portare alla creazione e all’ampliamento di nuove possibilità e prospettive. Una crescita collettiva e sociale in cui il sapere collettivo si realizza in un evento che non vuole essere fine a se stesso, non una semplice vetrina, ma una spinta per creare contatti e fornire uno spazio di comunicazione tra i diversi operatori nel campo culturale. ”

performance-allegra-corbo
turbosafary-o-favola-sullasilo-new-mural-02

Questa la lista di artisti, editori e collettivi partecipanti : AgenziaX, Alice Lotti, Andrea Bartolucci, Andreco, Anna Nina Masina, Anonima Impressori, Becco Giallo, Binario zero, Caco Festival, Canicola, Celeste Pesaro, coffeeshirt, Daniela Tieni, Davide Barca, DEM, Dr. Pira, duedifiori, Else edizioni, Flaccy fat Sex Bomb, Fumetti disegnati male, Giò Pistone, Giuda, Grezzo 2, Hopnn Yuri, LabAquattro, Le Dernier Cri, Les Friches, Lucha libre, Lupita Autoproduzioni, MAC, Maicol&Mirco, Manuela Santoni, Marco About Bevivino, Marina Girardi, Modo Infoshop, Mr. Mango, Museruola Edizioni, Paper Resistance, Print about me, Rinoteca, Rita Petruccioli, Rocco Lombardi, Sarah Mazzetti, Semiserie, Squame, Strane Dizioni, Studio Arturo, Studio Fludd, Studio Pilar, Teiera, Tentacoli, Watt Magazine, YoIrene, Zooo.

logo_printaboutme1

Ratatà è un progetto di Nicola Alessandrini + Lisa Gelli e Lorenzo Bartolucci realizzato in collaborazione con Teatro Rebis, Stranedizione, CSA sisma, Terminal McArci e Librare. La grafica e illustrazione della del Ratatà Festival sono opera della collaborazione di Nicola Alessandrini e Lisa Gelli.

col2_600

Il programma completo di mostre, concerti e laboratori potete trovarlo sul website del festival  ratatafestival.wordpress.com