FESTIVAL
*FOODIES

by D.A.T.E.

Dalla Toscana con sapore!

Si parla di cibo e si parla di territorialità. Arriva a Castiglioncello il FOODIES FESTIVAL il primo festival di cibo dedicato alla cultura gastronomica locale ed internazionale. Possono il cibo e la cultura gastronomica rappresentare motivo di attrazione turistica e scambio culturale?

programma_1

Di sicuro sì e chi sono i foodies? Sono quella categoria di persone che ai piaceri della tavola non rinunciano mai, le cui scelte sono orientate dalla qualità. Coloro che sono disposti a spendere di più riconoscendo valore alla genuinità e alla freschezza. Curiosi e sperimentalisti amano la cucina di altri paesi e quella della tradizione.
Il 25 – 26 – 27 aprile l’intero territorio di Castiglioncello diverrà piazza gastronomica dove grandi chef italiani e stranieri si confronteranno in un parallelismo tra tradizioni culinarie locali, nazionali ed internazionali.

olio_taste-show

Un festival organizzato dal CCN di Castiglioncello (Centro Commerciale Naturale) su progetto dell’agenzia di comunicazione SuperiorADV e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Provincia di Livorno, dalla Regione Toscana e supportato da Vetrina Toscana che si inserisce nella programmazione della Settimana Gastronomica promossa dallo stesso Comune di Rosignano Marittimo – Assessorato alla Attività Produttive, Agricole e Turismo.

spumanti_taste-show

cooking_show

Si affronteranno con un convegno dedicato (venerdì 25 aprile, Villa Celestina) tematiche importanti come quelle relative alla celiachia e alle intolleranze alimentari in generale. Saranno organizzati corsi di cucina (cake design – pasta mania) e corsi di avvicinamento alla birra, al vino, agli spumanti e all’olio d’oliva. Soprattuto sarà possibile partecipare gratuitamente a dei veri e propri cooking show in cui chef eccellenti della ristorazione toscana si esibiranno all’interno del Castello Pasquini mostrando al pubblico piatti tipici ed abbinamenti caratteristici.

birra_taste-show

Fiore all’occhiello dell’intero festival, sabato 26 aprile sarà la volta dei due chef stellati toscani Marco Stabile (rist. Ora d’Aria – Firenze) e Luciano Zazzeri (rist. La Pineta – Marina di Bibbona) che partendo da un prodotto prestabilito (i molluschi e l’olio extravergine d’oliva) presenteranno (con possibilità di assaggio) piatti tipici toscani.
Noi di D.A.T.E. ci saremo, insieme ai nostri social reporter, e saremo ancor più pronti a deliziarci con i sapori semplici ma decisi della nostra gastronomia.

programma_2