EDITORIA
*UP-AND-COMING STYLE

by Giada Toso

Da collezione

UP-AND-COMING STYLE nasce come webzine nel 2011 tra Bologna e Firenze. Dopo poco, però, i fondatori decidono di andare contro corrente e farla diventare una rivista cartacea semestrale (perché si sa che qualcosa da sfogliare tra le mani avrà per sempre un altro fascino) redatta in lingua inglese.
Il cuore di Up-and-Coming Style è composto da arte contemporanea, moda, fotografia, grafica e illustrazione. Le immagini sono stampate e disposte in uno spazio composto da oltre 350 pagine racchiuse da una rilegatura di qualità e copertina rigida che ricorda più il libro d’arte che la classica rivista di moda. Non si tratta, dunque, di un magazine “sfoglia e getta” ma di un vero e proprio oggetto da collezione, sia per la forma che per la ricercatezza dei contenuti.

IMG_6204_low
IMG_6224_low
IMG_6238_low
IMG_6254_low

A dare vita a questo progetto è stata una piccola redazione, composta da poche persone e molti contributors, per lo più esteri: Andrea Quarantotto, fondatore e art director del magazine, l’editorial curator Elisabetta Porcinai e Maria De Los Angeles Monari, la fashion editor che si occupa dello styling delle cover story di ogni numero.

5
DSC_5135
DSC_5100

Up-and-Coming Style si presenta come unico esempio editoriale nel suo genere sul suolo italiano, un modello di pubblicazione indipendente che nel nostro paese, diversamente da realtà come la Germania o l’Inghilterra, non ha ancora trovato il coraggio di emergere.
Il primo numero della rivista è uscito ad ottobre 2013, a cui seguiranno due uscite semestrali ogni febbraio e settembre in concomitanza con la Settimana della Moda.

DSC_5063
DSC_5075
DSC_5067

Giovedì 20 febbraio 2014, all’interno della recente Settimana della Moda milanese, la rivista è stata la protagonista di un evento durante il quale è avvenuto l’incontro con il pubblico di Milano. L’evento si è svolto presso la boutique Merry Go Round, uno degli store più interessanti della città, noto per la ricercatezza dei suoi capi e per i marchi emergenti che ospita.

DSC_5088
IMG_0024
DSC_5165

Ma dove è possibile trovare Up-and-Coming Style? Grazie ad un distributore internazionale, la KD Presse, è possibile acquistare la rivista nelle edicole delle migliori librerie di città fulcro per la moda e l’arte come Milano, Londra, Parigi, New York, Los Angeles, Hong Kong, Amsterdam, Anversa e molte altre.

DSC_5162
DSC_5181
IMG_0272

WEB* www.upandcomingstyle.com

DSC_5150