T-SHIRT PROJECT
*VIA AEREA

by Rossana Calbi

C’è serigrafia nell’aria

Dai design feauturing Via Aerea - Ralph by Valeria Crociata

“Ogni stampa è diversa l’una dall’altra”, così Serena Verginelli garantisce l’originalità del suo brand: Via Aerea. T-shirt e cuscini serigrafati a mano: una tecnica antica che assume un maggior valore ogni volta che ci ricordiamo che l’omologazione non è la risposta giusta sia dal punto di vista economico che culturale; per Via Aerea si usano materiali eco-compatibili e provenienti dal commercio equosolidale, c’è attenzione per tutto nel laboratorio casalingo del quartiere romano del Pigneto: artigianalità con citazioni e riferimenti colti, da Rothko ai simboli dell’antica massoneria, alla nuova tecnica A B L U T I O, il colore che si fonde e si scioglie nella lavatrice e cambia ogni volta, regalando sempre tonalità nuove al capo di abbigliamento. A poco a poco si cancellano le impurità e la t-shirt si trasforma e diventa un racconto di quello che è la nostra vita, ciò che indossiamo torna a dire qualcosa di chi la indossa con Via Aerea.

enginEyereprinted

Il tuo laboratorio è la tua casa e la tua casa è il tuo laboratorio, nei periodi di crisi si fa di necessità virtù; quanto è difficile smettere di lavorare quando vivi nel luogo di lavoro?
È una questione di autodisciplina e di riservarsi degli spazi mentali di relax. Il pro è di evitare l’inutile spreco di tempo negli spostamenti infiniti di questa città, il contro è non cambiare mai scenario.

aerea2

La serigrafia è una scelta controcorrente, come il vinile rispetto all’mp3. Il tuo è un lavoro artigianale e artistico: i tuoi disegni diventano un cliché da stampare su capi marchiati dal tuo brand. Cosa vuoi far vedere sulle tue magliette?
Un output visibile di un mosaico di mie immagini inconsce, tenendo d’occhio il trend in voga ma cercando di oltrepassarlo in maniera trasversale, più artistica e meno commerciale.

aerea1pbrchapel (2)
pbrchapel

I tuoi lavori seguono la tendenza contemporanea dell’illustrazione elegante in bianco e nero, raccolgono riferimenti simbolici e omaggi artistici, raccontaci qualche tuo messaggio segreto.
Sono una persona che raccoglie i segreti di molti ma che fondamentalmente non ne ha di suoi. Il messaggio che porto in me è la voglia di una comunicazione significativa, non costruita.

possessedbyRothkoper Drew editorial
aerea3

Tra i vari artisti con cui hai sviluppato un progetto c’è Zaelia Bishop, e hai collaborato con Valeria Crociata, cosa apprezzi della poetica di questi artisti e quale altro ti incuriosisce?
L’incontro con entrambi è avvenuto per una questione di stima reciproca. Con Zaelia abbiamo un immaginario e un mondo di riferimenti in comune dunque è venuto spontaneo lavorare insieme, con Valeria invece mi è piaciuto immergermi in una dimensione vicina alla mia ma che mi apparteneva meno dunque ho lasciato che fosse lei a curare il nocciolo della parte creativa della nostra collaborazione fornendo da parte mia un apporto più tecnico.
Tengo d’occhio il mondo della creatività in ogni forma e mi capita di inciampare in progetti che mi piacciono, talmente tanti mondi a loro modo interessanti che mi risulta difficile fare solo qualche nome, di sicuro rimango aperta ad accogliere idee, progetti, persone.

ablutio-shape00printing
tools

Puoi rivelare qualche anticipazione sulle tue prossime collezioni? Anche solo qualche dettaglio su cui stai lavorando.
Sicuramente proseguirò con la declinazione del brevetto della tecnica A B L U T I O, affidandomi anche a collaborazioni con artisti che apprezzo e continuerò anche con la vena serigrafica dando luce a qualche nuovo disegno. Questo nel prossimo avvenire ma nella mia testa già sono in elaborazione nuove idee, lascerò che abbiano il tempo di maturare.

WEB* via-aerea.com