BIKE & EXHIBITION
*BICYCLE FILM FESTIVAL 2013

by Reykjavik Boulevard

Il cinema a due ruote

Fondato nel 2001 a New York da Brendt Barbur, il BFF è un festival di cinema indipendente nato con lo scopo di celebrare la bicicletta in tutto il mondo attraverso film, documentari, arte visiva, musica e tanto altro.. introducendo così, la cultura delle due ruote, nella quotidianità di ognuno di noi.
Giovani di tendenza, amanti dell’arte, del cinema e soprattutto dello sport, sono il fulcro di questa manifestazione che da circa 13 anni entusiasma e diverte appassionati del pedale e del grande schermo di tutto il mondo.

Dal 13 al 15 dicembre, il BFF è approdato per l’ottava volta a Milano nello storico quartiere di Lambrate in tre affascinanti location ricche di storia e tradizione: Spazio Ventura 15, Spazio Street Studio e Ex Bazzi.

DSC_0075
DSC_0119

Proprio il quartiere di Lambrate – con la sua duplice anima storica e creativa – ha segnato il mood di quest’edizione ossia reinterpretare le due ruote con uno sguardo che, pur tenendo conto del passato, si proietta diretto verso il futuro.
Vastissimo, ovviamente, il programma di questa interessante edizione meneghina che ha lasciato ancora una volta parecchio spazio alle proiezioni,  anima e cuore dell’evento.
Anche questa volta, la direzione del festival di New York ha selezionato opere da tutto il mondo, ritratti, corse, clip, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e video-arte con più di 40 film tra corti e mediometraggi che hanno raccontato la bici a 360°.

DSC_0107
DSC_0191

La rassegna ha incluso, oltre a una serie infinita di attività, esposizioni e manifestazioni realizzate in partnership con Elita, anche un grazioso mercatino – l’EXTRAS’MALL – ricco di oggetti, abbigliamento vintage, curiosità e pezzi unici legati al mondo della bicicletta tra cui illustrazione (tra gli ospiti anche Ale Giorgini, Rubens Cantuni e Simone Massoni), ma non solo.

DSC_0080

Infine, sessioni di Bike Polo, spettacolari gare di bmx e dj set hanno animato l’intero week end regalando al quartiere e alla città un vero e proprio mix di culture, tendenze e stili di vita.
Il Bicycle Film Festival ogni anno è presente in circa 40 città in tutti e quattro  continenti, da Londra e Parigi a Tokyo; da Istanbul e San Francisco a New York e continua, da sempre,  a costituire un circuito internazionale in grado di catalizzare le varie comunità che vivono il ciclismo urbano e la cultura della bicicletta a 360 gradi.

DSC_0109

Articolo e foto di Rossana Frustaci in collaborazione con Elena Indiano.
Qui trovate l’articolo della passata edizione del BFF