DESIGN
*LE PALLE DI NATALE

by Giada Toso

Necco e Balocco “c’hanno le palle”!

albero

A Natale siamo tutti più buoni, si cerca di essere più disponibili per le persone che amiamo vicine e lontane. A Natale si dovrebbe cercare di dire la verità, anche nelle piccole azioni di tutti i giorni ma si sa che tra i mille impegni delle festività si finisce per usare sempre le solite scuse, quelle di tutto il resto dell’anno. È questa l’idea che ha portato lo studio torinese Elyron, fondato nel 2006 da Roberto Necco e Roberto Balocco, a creare le palle di Natale, decorazioni natalizie bidimensionali dal sapore vintage ma con un contenuto attualissimo.

Elyron
IMG_0360_scont_LR

Le “palle” comunemente usate nella vita di tutti i giorni per evitare i rimproveri di amici e parenti a causa di una vostra mancanza, diventano frasi da mettere in mostra sull’albero di Natale, così da espiare subito le vostre colpe! Quante volte vi è capitato di usare la frase: “Un minuto e sono da te” ed eravate ancora nel bagno di casa a prepararvi? Oppure di declamare “È un regalo utilissimo!” di fronte all’ennesima cianfrusaglia regalata dalla zia di cui avreste volentieri fatto a meno? Si passa poi per il gettonatissimo “Ho preso l’iPhone perchè mi serve per lavoro”, o per il classico “Avevo il cellulare silenzioso” mentre la fidanzata è a casa che vi aspetta incazzata.

Senza-titolo

Persa la tridimensionalità, le palle di Elyron sono un prodotto cartotecnico composto da quattro tavole di cartone spesso 3 mm, contenenti 24 palle di Natale già bucate e pronte per essere appese al vostro albero. Potrebbe essere il regalo perfetto per il vostro collega o per l’amico che non risponde mai alle vostre chiamate e messaggi, sempre però che voi per primi abbiate la coscienza a posto!

punta-albero
palle_2013_sep02
palle_2013_sep04

BIO* Elyron è uno studio grafico fondato da Roberto Necco e Roberto Balocco nel 2006. Ha sviluppato molti progetti di identità visiva, di editoria, di type design, di signage, di exhibit, di illustrazione, sempre più cercando (non senza incertezze) di integrarli e di renderli complementari. Sostiene un approccio al mestiere indipendente e autoriale, quando riesce svolge attività di ricerca sulla comunicazione, sul linguaggio grafico, sulla tipografia. Oltre alle Palle di Natale ha autoprodotto alcuni libretti illustrati. Ha ottenuto alcuni riconoscimenti, tra cui il premio internazionale Fedrigoni Top Application Award (2009 e 2010), e l’European Design Award (2011). Nel 2012, due poster di Elyron sono stati selezionati per la Biennale Internazionale del Poster di Varsavia.

Senza-titolo2palle_2013_sep01

WEB* elyron.it

palle_2013_sep03