TATTOO
*VIOLA CEINA

by Rossana Calbi

Kiss me darlin’!

viola_ceina6

viola_ceina1

Federica di Poce parlava arabo mentre le mani trasformavano i glifi della scrittura orientale nei disegni che accompagnavano i racconti di Sharāzād, così Federica decise di seguire le immagini e lasciare libere le mani. Continuò a disegnare fino a che tutte le sue mani si colorarono di inchiostro: le dita di Federica avevano il colore del mirtillo e le sue compagne della scuola Comics iniziarono a chiamarla Violaceina, come il pigmento che nasce da un piccolo mollusco. Federica era diventata Viola e le sue mani continuavano a disegnare ma il foglio non le bastava più, Viola Ceina voleva entrare nella pelle di chi le chiedeva un disegno e non andarsene più.

Un giorno Viola incontrò un Tasso che le guardava le braccia disegnate e le disse: Kiss me darlin’. Non tutti i tassi sono così coraggiosi, Viola non poté rifiutare. Assieme al suo Tasso le mani di Viola continuano a colorare con inchiostri indelebili, e oggi vicino alla piazza del poeta romano, Viola e Tasso disegnano la pelle tra le pareti rosse come quel bacio.

Ci è piaciuto raccontare Viola Ceina come il personaggio di una favola, a lei lasciamo raccontare la sua storia.

viola_ceina8

viola_ceina

Hai iniziato come illustratrice, dalla carta alla pelle, come è cambiato il tuo lavoro in base al supporto?
La carta dà la possibilità di lavorare in maniera più spensierata rispetto alla pelle. Quando si sbaglia si può sempre ricominciare. Il tatuaggio invece lo vivo sempre in maniera un po’ più tesa però allo stesso tempo mi regala un coivolgimento emotivo maggiore. Durante il lavoro si entra in rapporto con il cliente ed è come se attraverso l’ago nel tatuaggio entrasse anche una piccola parte di me. Quando il tatuaggio è legato non a una moda ma a un avvenimento, si è coinvolti nel sentimento di dolore o di gioia che ha ispirato il tatuaggio stesso.

ceina1viola_ceina13

Hai iniziato il tuo percorso artistico nello studio romano Sweet Mamba, e adesso baci la pelle con la tua pistola a Trastevere nel tuo studio: Kiss Me Darlin’. Cos’è per te questo nuovo spazio?
Ho avuto la fortuna di entrare come apprendista da Sweet Mamba, dove sono stata seguita da bravissimi tatuatori che mi hanno introdotta in questo mondo. Dopo tanto impegno, pazienza e crescita da ambedue le parti siamo riusciti ad aprire un’altra sede, il Kiss Me Darlin‘ Tattoo Studio situato nella zona che per me è una delle più romantiche di Roma: Trastevere.
Oltre a me, c’è Tasso [Cesare Tassani, N.d.R.] mio socio in affari oltre che in amore e grande fonte di ispirazione dei miei disegni, e Simona Di Domizio, new entry della nostra famiglia lavorativa.

viola_ceina4viola_ceina11

Rivisiti lo stile old scholl con una tua personale interpretazione, cosa aggiungi all’iconografia classica?
Mi piace seguire un tipo di composizione “tradizionale” ma allo stesso tempo mi viene naturale ispirarmi a un mio gusto personale che è legato più alla ricerca di particolari di epoche passate.
Naturalmente il proprio gusto deve adattarsi alle richieste ma in generale amo disegnare donne che abbiano un fascino degli anni ’20, giochi antichi, gentiluomini e cose che trasmettano un po’ di poesia del passato.
Dal tradizionale prendo gli elementi o caratteristiche che riesco a adattare al mio modo di disegnare come ad esempio l’uso non eccessivo dei colori.

viola_ceina5
viola_ceina12viola_ceina3

Il cliente con la richiesta più estrosa e cosa non imprimeresti mai sulla pelle altrui?
Più che clienti con richieste estrose è più facile imbattersi in richieste impossibili: una tipica  consiste nel volere mille elementi da accorpare in un tatuaggio unico che abbia una grandezza massima di cinque centimetri. Oppure mi capita spesso di dover infrangere il sogno di tanti che pensano di poter coprire un vecchio tatuaggio con inchiostro “color pelle”.
Non tatuerei foto di tatuaggi presentati dal cliente magari presi da internet. Non è eticamente corretto soprattutto se non si tatua solo per una questione di guadagno ma anche per una passione artistica.

viola_ceina7

WEB* kissmedarlin.com

Unknown