FASHION
*FLORIANA SERANI

by Viola Von Hell

Join the Black Blessed Army

BlackBlessed_3

BlackBlessed è un nome dirompente e oscuro. È il nuovo marchio di Floriana Serani, designer romana che dopo il suo successo con Shampalove, si rinnova e lancia una nuova linea di Abbigliamento & Accessori molto raffinata e tagliente. Floriana è una donna decisa, pelle chiara e capelli scuri, decisamente tutta di un pezzo. Parla perfettamente cinese, ed è laureata in lingue orientali. Ha un gusto innato , famelica divoratrice di moda, ha una larga esperienza come buyer.

BlackBlessed_1

Ciao Floriana siamo curiosi di scoprire tutte le novità che hai creato, come sarà la prossima collezione?
Ciao! Le nuove collezioni BlackBlessed manterranno il filo conduttore del nero e delle atmosfere dark, ma ultimamente sono molto ispirata dalla religione cattolica e dal suo simbolismo, quindi ci saranno delle sorprese! Al momento sto lavorando alla collezione del prossimo inverno 2014/15, i ritmi e le scadenze nella moda sono parecchio serrate e quindi si lavora con largo anticipo! Ho appena terminato la collezione estate 2014 donna & uomo che “racconta” la leggenda medievale della Papessa Giovanna. Devo dire che sono soddisfatta, spero che si distingueranno la ricerca nei tessuti e la maggior maturità nel design dei modelli.

BlackBlessed_5
BlackBlessed_4

Quali sono i designer a cui ti ispiri?
Alcuni nomi sicuramente sono  Ann Demeulemeester ed il suo gusto dark ma sempre molto femminile, Yojhi Yamamoto e la sua estetica post- atomica, Elsa Schiaparelli con la sua eccentricità, Jil Sander ed il suo minimalismo. A parte questi sicuramente ho sempre un occhio sui designer emergenti e faccio comunque molta ricerca. Mi ispira sempre tantissimo lo street style, viaggiando spesso mi ritrovo ad osservare la gente per strada nelle diverse città europee, asiatiche, americane;  in questo modo riesco  a cogliere i trend che sono nell’aria. Anche il vintage è una continua fonte d’ispirazione per me, rielaborare modelli, pattern e tessuti in chiave moderna è sempre una sfida interessante.

BlackBlessed_2

Hai lanciato delle collaborazioni con altri designer e artisti, ce ne vuoi parlare?
Per me la moda è anche fatta di stimoli, per questo ho sempre tenuto molto a portare avanti il progetto delle collaborazioni/capsule collections con BlackBlessed. Lavorare a stretto contatto con altri designer o artisti e creare qualcosa insieme, è sempre un modo per crescere, perché dal confronto con ognuno di loro ci si arricchisce attraverso uno scambio di idee, metodi di lavoro ed energie.
Al momento le collaborazioni lanciate sul sito blackblessed.com sia con Viola von Hell che con Ivania Carpio hanno avuto molto successo e sono ancora richiestissime, aspettatevi infatti un bis a breve… ma non svelo altro!

BlackBlessed_9
BlackBlessed_10

Vuoi accennarci qualche progetto futuro?
Nonostante BlackBlessed sia un progetto nato solo qualche mese fa, ha già portato a casa risultati interessanti come quello di un online-shop molto attivo, con una clientela sparsa in tutto il mondo, un blog che conta già parecchie visite giornaliere e che vive di vita propria attraverso pubblicità e progetti di comunicazione, un corner nel mega store Topshop di Oxford Circus a Londra nello spazio dedicato ai Boutique Brands Emergenti del momento, pubblicazioni press e media internazionali ed un numero sempre crescente di retailers che richiedono la nostra linea. L’immediato riscontro mi ha dato sicuramente l’energia a spingermi oltre e ad iniziare a programmare le future mosse di BlackBlessed sia nel business che a livello creativo. Sicuramente quest’anno ci dedicheremo ad espandere la distribuzione del brand e stiamo già lavorando a progetti creativi legati a realtà internazionali. Per quanto riguarda il prodotto stiamo facendo molta ricerca sui tessuti e sperimentando nuovi materiali. Una notizia in anteprima?  Una linea di accessori e non solo completamente Made in Italy, che darà il nome ad una nuova sezione del nostro Online Shop ed aprirà un nuovo capitolo per BlackBlessed: LEATHER.

BlackBlessed_7
BlackBlessed_8

WEB* blackblessed.com