FOOD
*HORROR BISCUITS

by Elena Sala

Dolcetto o… dolcetto!

foto_1

HALLOWEEN FINALMENTE! Per festeggiare degnamente questa festa ormai entrata nella tradizione anche italiana, prepariamo dei biscotti “da paura”. Pipistrelli svolazzanti pronti ad essere morsi e piccole bare per zombi affamati di zuccheri! Buon terrorizzante appetito!

Ingredienti per la pastafrolla
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero a velo
4 tuorli
250 gr. di burro
Un cucchiaino di essenza di vaniglia (o la scorza grattugiata di un limone)
La punta di un cucchiaino di lievito

foto_(1)

• Impastare velocemente il burro freddo di frigo fatto a pezzetti con lo zucchero finché non si ottiene un composto sabbioso.

• Aggiungere i tuorli uno alla volta e per ultima la farina setacciata con lievito e vaniglia.

• Lavorare finché l’impasto non forma una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.

• Quindi lavorare la pasta stendendola con un mattarello su un piano infarinato — deve avere uno spessore di circa 2 millimetri — e con dei cookie-cutter a tema ricavare i biscotti. Adagiarli su una teglia coperta con un foglio di carta antiaderente e cuocerli nel forno già caldo a 180 gradi per circa 8 minuti: i bordi devono dorarsi leggermente, la parte centrale restare chiara.

foto

Ingredienti per le decorazioni
1 panetto di pasta di zucchero nera
1 panetto di pasta di zucchero marrone
1 albume
150/200 gr. di zucchero a velo
Zuccherini colorati
Colla per alimenti

foto_4

• Lavorare la pasta di zucchero “scaldandola” con le mani, stenderla su un piano cosparso con dello zucchero a velo e tirarla molto, più è sottile e meglio è.

• Con gli stessi cookie-cutter ricavare altrettante formine e farle aderire alla superficie dei biscotti, cotti e ben raffreddati, usando un velo di colla per alimenti (l’acqua scioglierebbe la pasta di zucchero, mi raccomando!).

• Infine decorare con zuccherini colorati e ghiaccia reale bianca, ottenuta sbattendo per circa cinque minuti l’albume con lo zucchero a velo.

foto_5

Puoi acquistare la tua riserva di biscottini horror su nenalicious.com!