COMICS REPORTAGE
*SAN DIEGO COMICON 2013

by Diana Di Nuzzo

CRASH! BOOM! BANG!

comicon.apre

Quando una citta viene invasa dal mondo della fantasia e dell’arte: il San Diego Comicon, un evento per grandi bambini, mostri, eroi ed eroine.
In principio fu San Diego. Il Comicon internazionalmente riconosciuto come il piu sacro e divertente di tutti, quello a cui tutti gli altri si sono sempre ispirati, il posto dove ogni assurdità è possibile (dal vedere un chopper trasportare una carrozza, a incontrare uomini senza testa e celebrita di hollywood), e un giro di soldi piuttosto ingente si concentra nell’arco di pochi ma intensissimi giorni.

comicon1

Cosplayer di ogni tipo hanno acquistato i propri biglietti mesi e mesi in anticipo per sfoggiare le mises piu impensabili, e appropriarsi della maggiore quantità di fumetti e merchandising possibile, ma non solo.

comicon3

Il San Diego Comicon è un posto dove succede “qualsiasi cosa”: duelli, interviste, incontri con workshops e panels, e dove le macchine fotografiche possono gioire del tripudio di travestimenti e maschere tratte dalle icone del mondo della cultura visiva contemporanea, e in cui Cinema, Fumetto, Illustrazione e collezionismo e “tutto quanto” si mescolano in un mix esplosivo.

comicon2

Qui non si parla solo del mondo dei fumetti, ma anche dei film, delle anime, dei toys, delle cards, e accessori di ogni tipo, che appartengono alla cultura americana Pop ma anche a quella Giapponese, celebrando un’estetica Pop Surreale e Manga al contempo, di vasta eco internazionale poi.

comicon4

Grandi autori di Graphic Novel, da Neil Gaiman, a Jeff Smith, grandi artisti come Dave Mc Kean o Joe Sorren, e possibile incontrare veramente tutti i beniamini della scena odierna nel campo delle arti visive, all’interno del Convention center, che ospita in una cornice da sogno i booth dove personaggi di finzione e realtà si alternano senza soluzione di continuità, in una danza di folli, in un evento assolutamente da gustare, anche in questi scatti che ne colgono lo spirito.

comicon5

WEB* comic-con.org
[photo: Diana Di Nuzzo]