ILLUSTRATION PROJECT
*CHICKS & TYPES

by Sebastiano Barcaroli

Ragazze di carattere

sim.datehub

Quella che vedete qui sopra è una delle cose più belle capitate a DATE*HUB, una declinazione della nostra testata ad opera di Simone Massoni, illustratore di quelli che quando lo conosci hai solo di che sederti e ammirare con entusiasmo interiore le sue opere.

Si fa un gran parlare della qualità media dell’arte e dell’illustrazione in Italia, e una delle opinioni ridondanti è che viviamo in una perenne condizione di provincialismo; i nostri autori, si dice, non hanno la caratura necessaria per diventare davvero “internazionali”…. e poi arriva Simone, che prende questo blabla, lo accartoccia e lo getta nel cestino con un’elegante palombella. Le illustrazioni di Simone sono di una Grazia, di un’Eleganza e di una Bellezza uniche – e anche se la parola Bello è quasi semplicistica, noi crediamo che la semplicità riesca a spiegare meglio le cose che mille termini forbiti. E sono, davvero, internazionali.
Focalizziamo l’attenzione sul progetto Chicks & Types – letteralmente Pupe & Caratteri tipografici – che Simone sta portando avanti da qualche tempo e che a sua volta sta portando Simone molto lontano, su magazine (Playboy su tutti), siti e blog. L’idea è semplice (vedi sopra): un’illustrazione, d’ordinanza il colore pastello, che esibisca una font (traduzione: le varie tipologie di caratteri usati per scrivere le cose su magazine, packagin’, titoli di testa di film e chi più ne ha…) e una ragazza, il più delle volte discinta, ma mai volgare. Quasi fosse una versione ironica e per appassionati di grafica dell’usanza di accostare ragazze deliziose a macchine, detersivi, armi.
Godetevi questa intervista bislacca: non gli abbiamo fatto domande, gli abbiamo solo chiesto di raccontarci le sue lettere preferite, accostarci una parola e semplicemente, scrivere; e soprattutto godetevi le chicks che vi guardano maliziose e bellissime appoggiate ad un’Avant Gard, un Bodoni o ad un’Helvetica. Progetti del genere sono rari e meritano tutta la nostra attenzione, tutto il nostro amore, come quelle ragazze speciali che ogni tanto si incontrano.

I.chickstypes

I come… Istrionica.
Isabelle è una vera e propria artista nella danza delle occhiate.

Cel.chickstypes

C come… Celeste.
Il colore, un finta pace dietro alla diavolessa che è in realtà Celestine.

Sim.chickstypes

S come… Sibillina.
Simone è un nome femminile in tutto il mondo, tranne che in Italia.

V.chickstypes

V come… Volubile.
Vi conviene non fare arrabbiare Vixen. Ha una pistola a raggi laser sempre con sé.

O.chickstypes

O come… Ombra.
Devi diventarlo se la tua aspirazione è essere la migliore bomber del pianeta.

R.chickstypes

R come… Rosso.
L’unico colore che dovrebbero avere le rose.

L.chickstypes

L come… Limone.
Il colore della pelle di Laetitia, che non è aliena. È solo una tipa un po’ Bauhaus.

Ella.chickstypes

E come… Elementare!
Chiaro no, my dear Watson?

A.chickstypes

A come… Avida, di conoscenza.
Agathe è una tipa così, non riesce a rinunciare ai suoi libri neanche in sauna.

G.chickstypes

G come… Grigia. …che in inglese si traduce Gray… suona familiare questo nome?

P.chickstypes

P come … Psicacoga.
Educatrice dello spirito, con le buone o con le cattive maniere.

F.chickstypes

F come… Firenze.
Patria delle idee che hanno reso possibile un’opera di eccellenza tipografica che definirei quasi Optima.

Y.chickstypes

Y come… Yacuza.
Non fidatevi di Yves, è una bomba esplosiva, e chi ha letto la sua storia sa perché.

K.chickstypes

K come… K.O.
Nessuno può resistere più di un round sul ring della seduzione, se all’altro angolo c’è Kendra.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BIO* Simone Massoni è un visual designer e illustratore che ormai vive a Firenze, da un bel po’. Dopo avere cominciato la carriera come illustratore di libri per bambini, ha ampliato i suoi interessi spostando la sua attenzione nel campo del visual design e delle arti applicate che ruotavano intorno ad esso, come motion video, pattern design, fotografia e illustrazione. Nel 2005 fonda SketchThisOut®, che dirige ed usa per promuovere la passione per tutto ciò che trova visualmente stimolante.

WEB* SketchThisOut.comchicksandtypes.comsto.tumblr.com