MUSIC
*EXIT FESTIVAL

by Siriana F. Valenti

«Where hedonism meets activism»

EXIT_1

Quest’anno la bella stagione, come una Sophisticated lady, si è fatta desiderare. Quante volte ci siamo ritrovati chi alla fermata dell’autobus, chi in motorino e chi in bici sotto un improvviso e anomalo cielo cemento che, dopo neanche un battito di ciglia, pareva piangere come un gigante bambino? Molte… E troppe volte probabilmente ci siamo ritrovati a imprecare, con linguaggi per niente mistici, contro il vento feroce che l’ultima svogliata primavera trascinava con sé.

Nick-Cave-and-The-Bad-Seeds

Ma la natura pur cambiando il suo corso ritrova nel caos un equilibrio funambolo ed eccoci qui catapultati senza preavviso a 30° già dalle 8:00 del mattino. Si annuncia in tanti modi, con un sussurro o un suono assordante ma sempre e comunque l’Estate porta con sé una colonna sonora che raramente dimentichiamo, ecco perché quest’anno abbiamo deciso di inaugurarla con le note dell’EXIT Festival.

AtomsForPeacePromoTN001
Dance-Arena-4
Kate-Boy

L’evento nasce nel 2000 dalla volontà di tre studenti in reazione al regime di Milošević; ponendosi sin da subito come forma di protesta pacifica e mantenendo a tutt’oggi la sua identità di ONG, l’EXIT Festival ha come obiettivo di supportare, attraverso la cultura, comunità in difficoltà e missioni umanitarie.

Prong
Fortress-night_MattMcNeill

Dal 10 al 14 luglio la fortezza Petrovaradin a Novi Sad (Serbia) si “vestirà” di venti palchi vista Danubio sui quali si alterneranno nomi noti della scena musicale come: Nick Cave and The Bad Seeds, Atoms For Peace, Fatboy Slim, Bloc Party, The Prodigy e moltissimi altri ancora. Ma quest’anno non sarà solo la musica a fare da padrona di casa infatti nei quattro giorni di Festival verranno proiettati film a sostegno dei diritti civili e si potrà partecipare a dibattiti sulla libertà d’espressione.

Jeff-MIlls
The-Prodigy

E allora auguriamo a chi potrà esserci di cantare a squarciagola, fino a tendere allo spasmo le corde vocali, queste potenti strofe che seguono:

«I was riding, I was riding home
The sun, the sun, the sun was rising from the field

I got a feeling I just can’t shake
I got a feeling that just won’t go away
You’ve got to just keep on pushing it
Keep on pushing it
Push the sky away…»
(Push the Sky Away – Nick Cave)

Buon viaggio a tutti!

Snoop-Lion-photo

INFO*
EXIT Festival
Dal 10 al 14 Luglio 2013
Petrovaradin Fortress
Novi Sad – Serbia
WEB* exitfest.org