MULTI-ARTIST
*ARTHUR CASTILLON

by Siriana F. Valenti

Questo ragazzo, sdoganando un francesismo, ça déchire!

«Faccio cose, vedo gente…» è la frase emblematica di un film entrato nel mito della cinematografia italiana. Il film in questione è ambientato e girato nel ’78 a Roma da Nanni Moretti, si intitola Ecce Bombo e il significato (neanche troppo recondito) dietro questa affermazione ci racconta di una persona che, in realtà, spende gran parte delle sue giornate, in modo consapevole o inconsapevole, senza riuscire a fare granché. Forse ci riconosciamo un po’ tutti in quella frase perché chiunque, chi più o chi meno, ha attraversato nella propria vita una fase simile.

Arthur Castillon, in tal senso, potrebbe apparire come uno che «fa cose e vede gente» e invece ci riesce veramente a “fare” un sacco di cose e a “vedere” un sacco di gente. Arte, musica, video e fotografia sono parole che riecheggiano in costante refrain nelle sue giornate. Ne abbiamo parlato insieme in questa intervista.


01_mamanrecords
18_fewhoursplayingonabed
13_amelieandtheconfetti

Fotografo, Art Director, Video Maker, DJ… scusa Arthur prima devo respirare un attimo per poi trovare il coraggio di chiederti: quanti anni hai?
Ho trent’anni, troppo giovane per essere vecchio e troppo vecchio per essere giovane.

04_mamanrecords

Ok facciamo un passo indietro mettendo in ordine le varie qualifiche, quale tra queste quattro realtà creative ti diverte di più e perché?
Per ora fare il fotografo e il DJ, ma penso che siano tutte strettamente connesse tra di loro. Ruota tutto intorno all’Art direction e a come si percepiscono le cose.

03_agentsecret
02_mamanrecords

Realizzi molte grafiche per etichette discografiche, come ad esempio la Dysfunction EP per la quale hai sviluppato la creatività dell’album di Hannulelauri, come avvengono i contatti? Com’è lavorare per i DJ facendo anche tu il Grafico/DJ?
Mi piacciono le feste e mi piace uscire il più possibile, così mi capita di incontrare un sacco di gente che si muove nell’ambiente musicale. Dj, produttori e manager mi chiedono spesso di lavorare o collaborare a vari progetti. Per quanto riguarda Hannulelauri un amico che lavora per I’m a Cliche mi ha chiesto di realizzare la grafica per la cover. Ho fatto qualche prova e una di queste era un enorme pezzo di carne rossa che avevo preso a una cena un po’ di settimana prima.

02_hannulelauri_dysfunction

A Parigi quando cala la notte può capitare di sentirti scaldare, con i tuoi vinili, alcune dance floor. Dove ti piace di più suonare? Durante le serate ti capita mai di voler imbracciare la macchina fotografica preso da una strana febbre da “click&scratch”?
Con me porto sempre una penna USB su cui carico varie playlist che uso per eventuali gig o per una session al volo con gli amici. Qualche volta, quando suono, mi porto dietro anche la macchina fotografica ma non ho ancora mai provato il “click & scratch”, forse un giorno dopo aver bevuto un sacco di drink…

arthurcastillon
09_sweetsundaywithmaeva
07_sweetsundaywithmaeva
01_oneyearagowithmae
02_fewhoursplayingonabed

A proposito di fotografia ti va di parlare del progetto Girls Girl Girls? Chi è la bella ragazza dai capelli rossi?
Ancora non ha la forma di un vero e proprio progetto, lo definirei più un momento tra me, la macchina fotografica e una ragazza. È qualcosa di nuovo per me, come fosse un tema di classe insieme ad una ragazza affascinante. Forse un giorno si trasformerà in un vero e proprio progetto ma per ora è più legato al piacere di fare qualche scatto. La bella “roscia” è una musa, lei è la prima che ho fotografato e l’ultima che fotograferò. Tutto questo è iniziato con lei e grazie a lei.

04_stripunderthesnow
01_fewhoursplayingonabed
06_fewhoursplayingonabed

Ci dedichi una playlist?
Divertitevi con questo mix…

::::::::::::::::::::ENG:::::::::::::::::::::

Photographer, Art director, Video Maker, Dj… I’m sorry Arthur but first I need to breath a sec and than be brave to ask you: how old are you?
I’m 30, too young to be old and too old to be young.

16_sweetsundaywithmaeva
02_ofivekeffer

Ok let’s step back… putting in sequence your four creative skills, in which one do you find more fun and why?
Now in Photography and Djing but I think all this activities are linked together. It’s all about Art Direction and to feel things.

08_agentsecret

You do many graphics for record labels, such as the EP Dysfunction for which you have developed the creativity of the album Hannulelauri, how are you contacted by? How is it working for DJs while you’re a Graphic/DJ?
I like party, I’m going out very often so I talk and met many people sometimes they are djs, producers or manager and they asked me to work with them on projects. For Hannulelauri, it was a friend who works for I’m a Cliché who ask me to work on a cover for them. I made few propositions and one of them was this huge red meat. It was taken at a diner with friends few weeks ago.

manifeste_05
11_amelieandtheconfetti

In Paris, when night falls, can happen to hear you warm up the dance floor with your vinyl. During these nights do you even feel like you’d like to take the camera and start to photograph under a sort of “click&scratch” fever?
I always have my USB key with all my playlists on them to go to a gig or just join friends for a musical ping pong. Sometimes I had my camera with me, when I dj, but I have never tried the click & scratch yet, maybe one day after too many drinks.

15_fewhoursplayingonabed

Talking about photography would you like to tell us about the Girls Girls Girls project? Who’s the red hair beauty?
It’s not really a project, it’s more a moment between a girl, a camera and me. It’s something new for me, so It’s like a working class with a charming girl. Maybe one day it will be a full project but for the moment it’s more for the pleasure to take some pictures. The red beauty is a king of muse, she is the first girl I shot and the last one I want to shoot. All of this began with her and because of her so thank you to her.

07_fewhoursplayingonabed
01_stripunderthesnow

Would you dedicate to us a playlist?
Enjoy this mixtape…

04_sweetsundaywithmaeva
13_sweetsundaywithmaeva

WEB* artsomething.fr

(N.d.R. Grazie a Nicoz per il déchire supporto)