EDITORIA INDIPENDENTE
*MICROpiù

by Redazione DATE*HUB

Torna MICRO, tornateci anche voi!

microapre

Dopo il successo dello scorso MICRO, testimoniato da DATE*HUB con un apprezzatissimo reportage a cura di Modalità Demodé e un movimentato video esclusivo per il nostro sito, torna l’appuntamento con l’editoria indipendente più cool del pianeta. Si parte oggi con l’invito degli organizzatori a partecipare, un po’ di news – prima fra tutti il cambio di città e location – e qualche foto dei nuovi spazi, che sembrano davvero ideali per contenere quella fucina di creatività riversata su carta che è MICRO! Stay tuned…

1. MICRO NEL CONTESTO DI OPERÆ, TORINO

Siamo lieti di invitarvi al nuovo appuntamento con l’editoria indipendente impegnata negli ambiti di grafica, illustrazione e fotografia organizzato da Copy/Copy, ovvero Marco Nicotra e Giuliana Tammaro.

Dopo il Festival di ottobre 2012 e fuoriMICRO nel contesto dell’ultima Milano Design Week che hanno visto la partecipazione di più di 50 editori e migliaia di visitatori, dall’11 al 13 ottobre 2013 saremo a Torino ospiti della quarta edizione di Operæ, festival dedicato al Design autoprodotto italiano ed internazionale.

micro.1

Operæ nasce e si sviluppa come una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone annualmente un punto di vista inedito sul design sviluppando occasioni di incontro, di business, di approfondimento e confronto attorno al tema del design e dell’autoproduzione.

micro.2

MICRO è stato scelto per portare in questo eccellente contesto un nuovo grado di innovazione e ricerca, quello dell’editoria indipendente italiana ed estera di qualità.

micro0

2. LA LOCATION

OGR Officine Grandi Riparazioni – Corso Castelfidardo 22, Torino

Edificate tra il 1885 e il 1895, le Officine Grandi Riparazioni offrono una testimonianza dei primordi dello sviluppo industriale di Torino, cominciato a pochi anni dall’unificazione nazionale.

Costruite in un momento di forte sviluppo delle reti infrastrutturali di un Paese finalmente unito e votato a entrare in concorrenza con le più forti economie europee, le Officine Grandi Riparazioni sono state concepite per essere un centro di avanguardia nella revisione e riparazione di locomotive e carrozze ferroviarie.

micro.3

Rinate a nuova vita il 17 marzo 2011, le OGR sono state la sede principale delle celebrazioni torinesi e piemontesi dei 150 anni dell’Unità d’Italia manifestando così una nuova vocazione: quella di luogo della memoria, della cultura e del tempo libero.

L’area che Operæ occuperà con i propri espositori e le varie attività (conferenze, workshop, bar, etc.) sarà di 7.000 mq globali, l’area destinata a MICRO sarà di circa 160 mq.

WEB* microfestival.itoperae.biz