MUSIC
*FORTEZZA SOUND

by Redazione DATE*HUB

Firenze balla sulle note di band rodate e gruppi emergenti.

url

Il 10 e l’11 Maggio la città di Firenze si veste di musica. Due giorni per scoprire e ascoltare dodici gruppi giovani e indipendenti, pronti a farsi sentire e a esibirsi sul palco messo loro a disposizione. Il Fortezza Sound Festival è alla sua prima edizione e si inserisce all’interno del Florence Fantastic Festival, manifestazione dedicata all’intrattenimento nell’accezione più classica e al digitale. Chi prenderà parte all’evento? Eccone alcuni, tra band e solisti…

DIMARTINO

Dimartino

Dimartino è un cantante e autore di canzoni, classe ’82. Nel 2010 pubblica per Pippola Music il suo album di debutto dal titolo Cara maestra abbiamo perso”prodotto insieme a Cesare Basile, che riscuote un ottimo consenso dalla critica e dal pubblico

L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA

camomilla

Attivi dal 2009 dopo centinaia di migliaia di visualizzazioni su Youtube, diversi cambi di formazione ed un lunghissimo tour in tutta Italia, il gruppo che ruota intorno al giovanissimo Francesco De Leo, si è da poco accasato a Garrincha Dischi. Il 5 febbraio 2013 esce il loro album d’esordio Senontipiacefalostesso Uno.

L’ORSO

L'ORSOL’orso è quel paesaggio che attraversi in bicicletta quando dal paese ti dirigi verso la città. È un’idea colorata e musicata da Mattia Barro (voce, chitarra), Tommaso Spinelli (voce, basso), Gaia D’Arrigo (violino, voce, tastiere) e Giulio Scarano (batteria e voce).

L’orso è quel paesaggio che attraversi in bicicletta quando dal paese ti dirigi verso la città. È un’idea colorata e musicata da Mattia Barro (voce, chitarra), Tommaso Spinelli (voce, basso), Gaia D’Arrigo (violino, voce, tastiere) e Giulio Scarano (batteria e voce).

PALETTI

Paletti

Dopo la felice prova dell’ep Dominus, ampiamente apprezzato da critica e pubblico, ecco l’esordio sulla lunga distanza di Paletti: Ergo Sum.

LUMEN

Lumen

I Lumen sono fra i giovani più promettenti della scena indie torinese. Si sono fatti notare con L’EP autoprodotto “Lumen”. Fra citazioni classiche e musiche lineari, evocando echi del Battiato Pop, strizzando l’occhio all’Indietronica d’oltremanica.

EDIPO

Edipo

EDIPO è un artista in continua evoluzione ma con un obiettivo costante: fare musica Pop.

COSMETIC

Cosmetic-2013-bis-by-Pietro-Bondi-940x564

Cosmetic è una band nata circa 11 anni fa sulle colline romagnole. In questi anni sono successe tante cose e la band (ad oggi Bart, Mone, Sergio ed Erica) ha suonato con costanza evolvendo fino a trovare la propria forma espressiva più congeniale in una sorta di Pop sonico Noise e Shoegaze in italiano.

WEB* fortezzasound.it