EXHIBITION *GARUM – MERCATO ITTICO ANTICO

by Redazione DATE*HUB

Garum a Milano!

jh_garum_0030

All’Appartamento Lago in quel di Via Brera, a Milano, verrà esposta, contemporaneamente all’apertura della Milano Food Week 2013, l’istallazione Garum – Mercato ittico antico a firma del designer Johnny Hermann e della scenografa Chiara Mauri.

Untitled-1

L’opera si compone di 42 elementi, tra tentacoli, pesci, seppie, calamari e clupeiformi, realizzati in legno grezzo e uncinetto, in un’installazione che tende a riprodurre le atmosfere degli antichi mercati ittici.

jh_garum_0087

Plinio Il Vecchio scriveva: Si chiama Garum una specie di liquido ricercatissimo. Lo si prepara con gli intestini ed altre parti di pesci che altrimenti si scarterebbero; si fanno macerare nel sale, in modo che altro non sia che il risultato della putrefazione di questi ingredienti.

jh_garum_0091

Detta così non sembrerebbe certo una leccornìa ma sta di fatto che nell’antichità il Garum veniva utilizzato, oltre che in gastronomia (sul pane, nelle minestre, sugli arrosti o sul pesce) anche in medicina, come a riprova che non è una cosa poi tanto contemporanea gioire delle proprietà curative del buon cibo.

jh_garum_0128

Milano Food Week
17 – 25 Maggio 2013
Appartamento LAGO
via Brera 30 – Milano

WEB* appartamentolago.com