FOOD EVENT
*GELATO FESTIVAL 2013

by Elena Sala

Preparate lingua e cucchiaini!

9

• Firenze, dal 17 al 26 maggio!
• Milano, dal 31 maggio al 2 giugno!
• Torino, dal 7 al 9 giugno!
• Roma, dal 21 al 23 giugno!

Preparate un cucchiaino da combattimento e segnate queste date per seguire tutti gli appuntamenti del Gelato Festival, l’evento nato nel 2010 a Firenze che in quest’edizione si fa addirittura in quattro, coinvolgendo anche Milano, Torino e Roma e ripercorrendo in ogni tappa un pezzetto di storia del gelato, un cibo godurioso e democratico, versatile e adorato da tutti.

2

A Firenze si celebra Bernardo Buontalenti, pittore, scultore, architetto, scenografo, costruttore di armi, organizzatore delle feste di corte dei Medici e inventore, nel 1536, di una crema fredda preparata con latte, miele, tuorlo d’uovo, bergamotto, limoni e arance: il primo gelato della storia.

1

A Milano sarà di scena la fase moderna del gelato con Giovanni Torre, che nel 1906 portò nei caffè milanesi direttamente da Parigi l’invenzione delle cialde leggere accompagnate da una porzione di gelato, le nonne dei coni di oggi.

6

A Torino sarà il turno del cuoco e pasticcere di casa Savoia Giovanni Vialardi, che nel diciannovesimo secolo introdusse per primo la distinzione tra gelato e sorbetto.
Per chiudere in bellezza il Gelato Festival arriverà a Roma, culla della civiltà che più di duemila anni fa inventò un cibo dolce e rinfrescante di cui, secondo Plinio, era goloso anche Nerone.

3

Avete già l’acquolina in bocca? Bene, trovate tutti i programmi su www.gelatofestival.it: ci sono iniziative, assaggi, workshop, percorsi culturali, roadshow e show cooking, corsi per aspiranti gelatieri, presentazioni dei volumi storici e incontri per scoprire le future tendenze di questo cibo meraviglioso a cui, non so voi, difficilmente io riesco a dire no.

4
8
10
12
13
15
16
17
18
19
20