EXHIBITION
*BLIND (photo) DATE

by Siriana F. Valenti

Per non dimenticare il volto del fragore.

Banner_blindphotodate

Facendo il gioco delle associazioni, alla parola Fotografia è facile associare la parola Memoria. Fotografia quindi come Memoria e, ancora andando per associazioni, la parola Personale può rimandare al suo contrario, ossia Collettiva. «Cogli l’attimo», direbbe qualcuno, e noi tutti nell’attimo esatto in cui scattiamo, cristallizziamo per sempre momenti della nostra intima versione della vita, ingabbiando quel secondo del “Sé” come in una antica caccia alle lucciole.

GliAltriVolti_MBenaglia_11
GliAltriVolti_MBenaglia_10
GliAltriVolti_MBenaglia_05

La fotografia è la “macchina del tempo” con il potere di una scorciatoia in piano, raramente in salita, che il più delle volte ci riporta in contatto con odori dimenticati, parole mute o suoni gridati.

GliAltriVolti_MBenaglia_14
GliAltriVolti_MBenaglia_09
GliAltriVolti_MBenaglia_06

Ed è proprio per non dimenticare la devastazione del Terremoto che tra il 20 e il 29 Maggio dello scorso anno colpiva l’Emilia e parte della Lombardia, che l’associazione Make for Social Intent domani inaugura a Milano la mostra fotografica Blind (photo) Date – Gli altri volti (identità di un Terremoto).

GliAltriVolti_MBenaglia_12
GliAltriVolti_MBenaglia_13
GliAltriVolti_MBenaglia_15

L’allestimento, all’interno della cascina ospite della mostra, prevede un percorso al buio attraverso le “parole” di 34 immagini in BN supportate da video e installazioni; i visitatori si muoveranno all’interno dello spazio espositivo muniti esclusivamente di fasci di luce che serviranno ad “illuminare” sì il percorso ma anche a creare una più intima e profonda connessione con il tema trattato.

GliAltriVolti_MBenaglia_01
GliAltriVolti_MBenaglia_02
GliAltriVolti_MBenaglia_03

L’ingresso è gratuito e chi vorrà potrà contribuire alla raccolta fondi per il progetto a favore delle popolazioni colpite dal Terremoto.

GliAltriVolti_MBenaglia_04
GliAltriVolti_MBenaglia_07

INFO*
Blind (photo) Date
Gli altri volti (identità di un Terremoto)

Inaugurazione venerdì 31 maggio dalle ore 21.00
La mostra sarà aperta nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, dalle ore 11.30.
Via Tertulliano, 7 – Milano

WEB* makeforsocial.org