CINEMA EVENT *FORMENTERA FILM FESTIVAL

by Carlo Migotto

Piccolo Grande Cinema a Formentera

poster FF 2013

Formentera Film 2013, festival Internazionale di cortometraggi, documentari e video arte, festeggia il suo terzo anno, nel weekend dal 24 al 26 Maggio con una programmazione speciale e due ospiti straordinari: Lola Dueñas e Victoria Abril.

GrandPrix01

Giovedì 23 maggio • El Pilar de La Mola
ore 21:00
Una novità di quest’anno sarà “Il festival nel festival”:una proiezione che si terrà all’aperto al Pilar de la Mola il giorno anteriore dell’apertura ufficiale del Formentera Film.

Gli amanti del cinema potranno vedere i corti vincitori del XIV Concorso Internazionale di Cortometraggi Soria con la partecipazione del suo direttore Javier Muñiz

ore 23:00
La serata si concluderà con una festa al Can Toni.

Intruso

Intruso

Venerdì 24 maggio
ore 20:00
Nel Centro Antoni Tur “Gabrielet” ci sarà una performance teatrale “Sapiens” di Espai Frumentaria , e sarà possibile visitare due esposizioni: “Caló des Morts” di Marta Muschietti (illustratrice e video artista) e una collettiva fotografica “Formentera Foto Blu”, insieme a una video installazione ”Osservazioni dalla Riva” di Lorenzo Pepe.

ore 21:00
Ci sarà l’apertura ufficiale del Formentera Film: tre giorni di incontri, video, workshop e spettacoli, ponendo al centro l’isola di Formentera come riferimento culturale a livello internazionale. La proiezione ufficiale dei corti in concorso avverrà all’aperto, sotto le stelle, nella piazza di San Francesc, e anche coloro che non vi potranno partecipare potranno rivedere le proiezioni alle ore 16:30 il giorno successivo al cinema, sala della cultura di Formentera.

Tutti i film partecipanti al Formentera Film 2013, insieme a quelli delle precedenti edizioni, faranno parte dell’archivio della Biblioteca Comunale di Formentera Marià Villangómez .

Lo stesso Centro Tur “Gabrielet” seguendo la tradizione degli ultimi anni, ospiterà la sezione spazio Unicef, che proporrà una selezione di cortometraggi per i bambini.

Le proiezioni si apriranno con un video “Para una Gota” realizzato durante il workshop organizzato con i bambini delle scuole elementari da Formentera Art e Unicef in collaborazione con il Casal de Joves di Formentera.

Sabato 25 maggio • Piazza di Sant Francesc
ore 21.00
Proiezione della seconda tranche dei Film in Concorso, continuano in contemporanea al Centro Tur “Gabrielet” le proiezione per i bambini nello Spazio Unicef.

E alle ore 24:00 Formentera Film fa festa con Angeles Marcos Torres & DJ set, due dei dj rock tra i più apprezzati nelle notti di Ibiza.

Domenica 26 maggio
Ore 20:00
Incontro che si terrà presso il Centro Antoni Tur “Gabrielet” sul tema del “turismo creativo” che promuove una migliore comprensione della cultura dell’isola e dei sui abitanti. Interverranno Toni Ruiz coordinatore di “Radio Illa”, la radio di Formentera, e i fondatori dell’ associazione Formentera Filo Blu, Stefania Campanella, Antonio Ioannucci e Davide Scalzotto.

L’associazione Formentera Filo Blu ha istituito anche un premio che verrà assegnato al corto più in sintonia con “il turismo creativo”

Ore 21:00 nella Piazza di Sant Francesc cerimonia di chiusura con la speciale partecipazione delle notissime attrici internazionali Lola Dueñas e Victoria Abril.

Sarà una giuria di esperti di cinema: Marta Muschietti, Carmelo Convalia, Klaus Hettmann e Xavi Gaja a decretare il vincitore del Formentera Film 2013 che riceverà il premio realizzato da Lorenzo Pepe.
Il premio del pubblico verrà realizzato da Marta Muschietti.
Il premio Unicef per il corto migliore, decretato dal pubblico dei bambini, sarà realizzato da Enric Majoral.
Una volta consegnati i premi del Formentera Film 2013, saranno proiettati cortometraggi vincitori e seguirà Extrafest tra cui si evidenziano “Plastica” dagli studenti del 4 º ESO dell’istituto IES Ferrer di Formentera, un cortometraggio tedesco selezionato in competizione ufficiale a Cannes “Der Schwimmer” diretto da Klaus Huettmann, “Perseveritas Stone” un mini film di Pilar Aldea, “Nekama” (The Cave) di Yoav Cohen premiato come miglior cortometraggio del XIV Concorso Internazionale di Cortometraggi Soria.

Questo festival non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di volontari, presenti nell’isola e accorsi da fuori, di imprenditori dell’isola, che senza animo di lucro hanno supportato l’evento mettendo a disposizione le loro stesse attività con l’obiettivo comune di mantenere un’offerta culturale che possa essere goduta tanto dai turisti che visitano l’isola nella bassa stagione che dai residenti.

Il Consell de Formentera ogni anno sostiene progetti che mirano a promuovere l’arte e la cultura attraverso eventi come il Formentera Film che rendono l’isola è sinonimo di qualità del turismo.

FormenterART • Formentera Art è un’associazione culturale senza fini di lucro costituita da Silvio Bandinelli, Monica Timperi, Viviana Carlet e Carlo Migotto con lo scopo di valorizzare e raccontare Formentera offrendone visioni inedite attraverso una serie di interventi culturali e artistici che fondano dimensioni differenti.
Creano l’associazione Formentera Art e il Formentera Film con l’intento principe di mettere il loro percorso di vita umano e professionale al servizio dell’isola, con il genuino convincimento che un’iniziativa culturale di questo tipo rappresenti un’ulteriore contributo al patrimonio dell’isola.

WEB* formenterafilm.com