ILLUSTRAZIONE
*ELEONORA ANTONIONI

by Redazione DATE*HUB

Like a Bike Song!

The race #1

The race #1

Ad Eleonora Antonioni piacciono le biciclette, gli amici sulle biciclette e ritrarre gli amici e le biciclette. Ecco il suo progetto BICICLETTE direttamente raccontato da Eleonora!

«BICICLETTE|Bicycles è un progetto nato a fine maggio 2012. Si è evoluto in due aspetti distinti: da un lato un diario a fumetti che ho autoprodotto in occasione del CRACK! Al Forte Prenestino e dall’altro come una serie di immagini pin up a colori di persone in bicicletta.»

Red shoes

Red shoes

«Non mi ero mai interessata di biciclette prima, la curiosità è nata solo nel momento in cui, per la prima volta nella mia vita, ho deciso di cercarne e comprarne una per i miei spostamenti a Roma. Uno dei fattori che mi ha fatto prendere questa decisione è stato proprio vedere tanta gente che la usava, cosa che fino a qualche anno fa era impensabile in una città così grande e difficile.»

Paola

Paola

ragazzo

Alessio

Alessio

Le prime pin up in bicicletta sono state ispirate proprio da persone reali viste per strada. Quasi mai ho la prontezza di prendere la macchina fotografica e immortalarle, quindi di solito le riproduco a mente una volta tornata a casa. Poi mi  sono ispirata anche ad amici ciclisti che ho ritratto in sella alle loro bici. Ho fatto anche una serie di immagini pin up per i ragazzi di CleaNap che stanno facendo una raccolta fondi su derev per attivare e finanziare il bike-sharing a Napoli.

Davide CleaNap

Olga

Olga

mini me

BLB HM

Bionda

Ilaria

Ilaria

Alefra

Ale & Fra

«In realtà il tema della bicicletta si presta a tantissime variazioni, non solo ispirate alla vita quotidiana. Per Halloween per esempio ho disegnato dei personaggi cinematografici popolari, tipo Elliott ed ET oppure la strega del mago di Oz (che suppongo non abbia mai avuto una bicicletta, ma mi divertiva pensare a una persona mascherata che invece di volare sulla scopa pedalasse una bicicletta con su legata una scopa), oppure a Natale ho disegnato un piccolo albetto a leporello con la storia di Babbo Natale che sostituiva la slitta con una bicicletta. La strega di Oz e Babbo Natale sono gli unici due casi in cui ho attribuito una bicicletta a personaggi che originariamente non ce l’avevano.»

ET
StregaOz

«Devo ammettere che non sono mai stata un’esperta e non lo sono tutt’ora, molte biciclette non sono disegnate bene, anzi! Le prime avevano manubri assurdi (con la bicicletta vista di profilo non è mica facile disegnare!) e spesso gli appassionati del tema che vedono i meie disegni ci tengono a puntualizzare che certe posture o proporzioni sono sbagliate. Devo ammettere anche che ancora non ho ben capito se il modo ideale per disegnare la bicicletta e il ciclista sia tenendo il foglio in orizzontale o in verticale, ma non importa. L’importante è divertirsi e che le persone che vedono la mia piccola ricerca si divertano a lora volta!»

markronson2

markronson1

In questo momento mi sto concentrando molto sulla storia a fumetti perché vorrei diventasse un libro al più presto, però continuo a vedere gente sempre più bella in bicicletta e quando ho tempo le disegno e le posto su tumblr.

Coppia

Andrea

Andrea

Cocker

Fotografia

BIO* Eleonora Antonioni (Roma,1983) vive e lavora a Roma.
Si diploma presso la scuola internazionale di comics specializzandosi in fumetto estero. Esordisce con Black Velvet nel 2006 collaborando co Otto Gabos ad una breve storia dell’antologia Apartments: gente comune. Lo stesso anno vince il concorso 8 Tavole per Mondo Naif di Kappa Edizioni.
Nel 2010 inizia a scrive i primi brevi racconti di spunto autobiografico facendosi conoscere sul web con un diario intitolato My thoughts in black in white.
Ha collaborato con diverse etichette di autoproduzione e realtà on-line (Teiera Autoproduzioni, Tentacoli Autoproduzioni, Squame|écailles Fanzine, Ren Studio, Daily Pink, Atlas Magazine) e dall’estate 2012 ha iniziato ad autoprodurre una mini serie intitolata “BICICLETTE|Bicycles”. Attualmente collabora con il web magazine “STREAM” disegnando contributi a fumetti riguardanti il mondo digitale e con la rivista “Orlando” pubblicata da Giulio Perrone e diretta da Paolo Di Paolo realizzando le illustrazioni delle interviste agli scrittori.

WEB* eleonora-antonioni.blogspot.itbiciclettebicycles.tumblr.comfacebook.com/EleonorArt

BONUS! Ed ecco una cosa curiosa! Senza che noi di DATE*HUB lo sapessimo, Eleonora ha ritratto il Pistrice in bicicletta proprio ispirata dal video realizzato per noi! E questa notizia ci ha reso superfelici!

Ilpistrice

Il Pistrice