DATE*HUB QUIZ#8 *MARIACHIARA DI GIORGIO

by Sebastiano Barcaroli

Un mondo di fiabe

volantino

“Fiaba” è la parola giusta quando penso a Mariachiara. Mi ricordo di averla incontrata tanto tempo fa, poco più che diciottenne e di essere rimasto letteralmente a bocca aperta quando, tra una chiacchiera e una lamentela per questo o quel professore, “scarabocchiava” su un foglietto delle silhouette di un gatto intento a fare quello che fanno i gatti, saltare, stiracchiarsi, fare la toletta, stare immobili. In quei “disegnetti al telefono” c’era già tutto il Genio di una mano assoluta, capace di rendere magico ogni tratto. Oggi Mariachiara è cresciuta, ma la parola “Fiaba” è ancora la prima che mi viene in mente quando penso alle sue illustrazioni. E non è un caso che la sua ultima fatica sia stata illustrare due libri di Gianni Rodari, Fiabe per bambini nottambuli e Fiabe per bambini spiritosi per Editori Internazionali Riuniti. Ecco Mariachiara Di Giorgio alle prese con il DATE*HUB QUIZ, domande al fulmicotone per risposte immediate!

1. Fiabe o realtà?
Non mi piace il fiabesco inteso come qualcosa di completamente staccato dal mondo reale, la fiaba edulcorata, magica… infiocchettata. Mentre le fiabe belle sono quelle che reinterpretano la realtà, le fiabe tradizionali ad esempio.

fiaba9

2. Matite o computer?
Del disegno a mano mi piace l’imprevisto che ti porta a delle scelte che non avevi pianificato, mi piace la texture (e spesso perdi di vista l’insieme…), ma se devo fare un lavoro pulito in poco tempo, il computer è la scelta vincente.

luna

3. Ordine o disordine?
Faccio un gran disordine per casa e nella testa! Fortunatamente chi mi sta vicino fa in modo che io possa sempre lavorare nell’ordine, perché mi piace lavorare con tutte le mie cose a posto alla fin fine…

elefante

4. Cucinare tu per far mangiare gli amici o mangiare quello che gli amici cucinano per te?
Mah… anche quando cucinano gli altri ci metto il becco…

gatto3

5. Scalzi o con le scarpe?
Se fossi nata all’epoca delle caverne sarei stata la prima a inventare babbucce di procione, stivaletti d’orso

fiaba5bids

6. Bianco e nero o tutti i colori possibile?
Penso di essere più forte sul segno che sul colore che però adoro, ma quant’è difficile usare i colori in maniera armonica! Trovo che ultimamente si faccia un uso degli accostamenti cromatici molto più raffinato rispetto agli anni precedenti, apri pagine di Pinterest dove è tutto iper armonico e fighetto, da diventare scemi… Perciò, copiando qua e là, alla fine anch’io raggiungo un risultato dignitoso.

ocalupo

7. Vecchi vinili o MP3?
Quando lavoro ho sempre la radio accesa, ho un lettore mp3 tutto in disordine dove c’è solo David bowie da una vitaCuore letto da carmelo bene intervallato da musiche dei Konono, un mix senza senso…

rane

8. Cappuccetto Rosso o il lupo?
Il lupo.

apresalicechaperonrouge

9. Capelli lunghi o corti?
Boh!

uccelli

10. Illustrazione o fumetto?
Illustrazione, ma se calasse dal cielo la sceneggiatura perfetta… mi getterei nel fumetto.

spiri20

11. Inventare realtà o realizzare invenzioni?
Forse inventare realtà, sono un po’ rincoglionita e capita di rielaborare le informazioni in maniera alquanto distorta…

vecchina3

12. Roma o un’altra qualsiasi città del mondo?
Quando si lavora preferisco non uscire dalla mia stanza

marionette1
marionette2
pipistrelli

13. Amore o carriera?
Amore… credo.

Senza titolo-8

14. Scarabocchi o definitivi?
Posso anche aver fatto la Cappella Sistina ma se sul bordo del foglio c’è un disegnino che ho fatto mentre stavo al telefono, l’editore o “critico” di turno preferirà sempre quello

Senza titolo-2

15. Oriente o Occidente?
6 mesi di là e 6 di qua, in realtà sono un po’ un topo di campagna: quando metto piede all’aeroporto faccio sempre delle scene struggenti da emigrante, ma una volta fuori mi riadatto subito.

fotoBIO* …la bio uffa! È sempre tanto noiosa! Sono nata il 27 Aprile del 1983. Disegno da molto tempo per molte cose diverse. Al momento è l’illustrazione per l’infanzia il mio centro, ultimamente sto realizzando dei libri per una collana di favole che furono curate da Gianni Rodari(Editori Internazionali Riuniti).

WEB* mariachiaradigiorgio.blogspot.it

PREVIOUSLY ON DATE*HUB QUIZ:
*Fidia
*Laurina Paperina
*Eleonora Zorzi
*IUCU
*Barbara Baldi
*Federico Mariani
*Olimpia Zagnoli

  • Aldo

    Ho visto i disegni di questa illustratrice e trovo che, nonostante siano un po’ acerbi, rivelino un grande spirito di osservazione e un segno felice. Sono convinto che fra pochi anni riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale, per nostra fortuna!
    Dunque in bocca al lupo (sic!), ma non si perda per strada…