STUDIO
*FIGURA/SFONDO

by Francesca Protopapa

Laser Cut & Visual Design

01-1

C’è un atelier nel ventesimo arrondissement di Parigi dove innovative capacità artigianali si fondono con le competenze creative di un grafico milanese. Parliamo d’incisione, tagli laser, stampa 3d, legno, carta, cartone, plexiglass, pelle, vetro, linoleum, stoffa e altro ancora.

libreria-monte-en-l-air01

In poche parole figura/sfondo è uno studio di design nato a Parigi nel 2010 con l’obiettivo di sviluppare e diffondere le possibilità creative offerte dalle tecnologie del taglio e incisione laser e oggi anche della stampa 3D. Il nome deriva dalla Gestalt (o psicologia della forma) ed il gioco d’interazione tra il primo piano e lo sfondo è il leitmotiv del loro processo lavorativo.

AJAP-01AJAP-02Nicolas-Berat-03atelier

Artisti, grafici, fotografi, architetti e designer si affidano alle sue macchine e alle sue idee per realizzare progetti di varia natura.
Tra i progetti più interessanti gli esperimenti di comunicazione visiva realizzati insieme al fotografo francese Nicolas Berat sull’incisione alimentare, ma anche le numerose collaborazioni con l’architetto Jean Nouvel e la scenografia delle mostre N’en Jetez Plus! e AJAP alla Cité de l’Architecture et du patrimoine de Paris.

ean-Sebastien-LagrangeHOLALANicolas-Berat-01Jean-Nouvel-Furniture

Volete dar vita a prototipi, libri pop-up, stencil, giochi per bambini, decorazioni, gioielli e le sagome di qualsiasi forma? Michele Brusasca è il vostro uomo!

laura-des-villesmichele-brusascaNicolas-Berat-02N-en-jetez-plus

WEB* figurasfondo.fr