INTERVISTA
*DIED*

by Le Cornacchie della Moda

Dall’Olanda con passione

thumb-3

*Died* è un brand olandese nato nel 2010e gestito da Marieke e Diedrik, due designer che hanno trascorso molti anni lavorando in Italia e che hanno deciso di dare vita al loro marchio partendo per un viaggio attorno al mondo durato un anno, dove la ricerca si è fusa con la vita quotidiana, il lavoro con la passione e la scoperta con la creatività.

Blue02thumb

*Died* è un marchio che mette insieme la tradizione manifatturiera e l’immaginario fashion contemporaneo. La cura per i tessuti e la particolare attenzione per le tecniche di stampa e ricamo manuali si mescolano ad un gusto punk androgino, legato ad una concezione nordica di design. Ecco l’intervista che ci hanno rilasciato!

Blue01Come è iniziato il vostro progetto?
Abbiamo iniziato con l’idea di creare qualcosa di speciale per i nostri amici, poi abbiamo deciso di intraprendere un viaggio di ispirazione e ricerca in giro al mondo. Dopo questo viaggio abbiamo capito che c’era la necessita che fosse qualcosa di speciale, hand-made e facile da indossare.

So che il viaggio è uno degli elementi del vostro concept ci spiegate come?
I viaggi ci danno sempre nuove energie e nuove idee. I metodi di stampa antica, di tintura dei tessuti e la cura manuale nel trattare un capo sono le parole chiave nel nostro lavoro ed sono i motivi che ci hanno portato dove siamo.

Qual è il vostro immaginario visivo? da cosa siete attirati quando fate una ricerca o anche solo quando passeggiate…
Alla fine sono è sempre la stessa cosa che ci attrae e che cattura il nostro sguardo! Se vediamo cuciture o ricami manuali, concerie di pellami, o piccoli atelier quando siamo in viaggio ci vogliamo fermare e vedere con i nostri occhi il processo dietro alla realizzazione di un tessuto, o di un colore.

MALE-TEE-037.C05_2013
thumb-1

Qual è il vostro approccio con i materiali, i colori, le texture e il lato grafico.
Scegliamo sempre materiali naturali, i colori e questi materiali sono sempre unici e intensi, la nostra visione grafica invece è sempre legata al contemporaneo. Ciò che ci piace è avere sempre un link con l’attitudine punk e rock.

_1

Quali sono le vostre “skills” uno compensa l’altro?
Si penso che possiamo dire che entrambi abbiamo un’esperienza da designer ma, la cosa bella è che ognuno di noi ha un suo campo in cui attraverso questo progetto si esprime e che non comprende solo la creativià pura, ad esempio marketing e pr.

thumb-5
thumb-4
MALE-TEE-035.C05_2013

C’è una colonna sonora di *Died* o comunque un pezzo musicale che vi rappresenta?
Se fosse una colonna sonora sarebbe quella del Rocky Horror Picture Show! “Punk yet fun!”

Com’è il vostro rapporto con l’italia?
Noi amiamo l’Italia! La gente, il cibo e le energie!

Blue03
2
_1-copia

E con l’Olanda? Ci sono possibilità per i designer emergenti?
Siamo tornati in Olanda dopo aver vissuto diversi anni in Italia perché avevamo la possibilità di iniziare il nostro brand, in questo lo stato olandese ci ha supportato. Inoltre l’Olanda è un paese con una cultura fashion forte e di grandi designer, ciò ci aiuta anche nel presentare il nostro brand all’estero.

home

La vostra frase topic per tirare avanti!
Don’t get down… move up!!!

WEB* diedworld.com