EVENT *LE PARIS BURLESQUE FESTIVAL

by Francesca Protopapa

A Parigi è di scena il Burlesque!

Burlesque festival1

Ottobre 2012, il clima non è di certo mite eppure il pubblico parigino è pronto a fare lunghissime code sotto la pioggia sottile per accaparrarsi un posto in prima fila alle serate del Festival Burlesque di Parigi. Ancora una volta la grande festa è organizzata alla Bellevilloise di Ménilmontant, uno dei luoghi fondamentali nella cultura popolare parigina fin dal XIX secolo.

Burlesque festival2

Il Festival nasce sotto la direzione di Juliette Dragon & Seb le Bison, due menti ultracreative che si dedicano all’organizzazione di eventi nelle stravaganti notti della capitale. L’una artista pin-up sceglie i numeri internazionali di burlesque e new-burlesquel’altro si occupa della selezione musicale e della scenografia che accompagna ogni serata. Ballerine, cantanti, acrobati e pin-up del mondo intero arrivano a Parigi per questi 4 giorni di follia offrendo al pubblico uno spettacolo originale e trasgressivo prima di lanciarsi sulla pista a tarda notte sulle note di djset rock / electro / swing. Vedette de “l’effeuillage”, ogni sera le performeuses di strip-tease celebrano con ironia la bellezza del corpo femminile e il fascino eterno delle morbide forme.

Burlesque festival4Burlesque festival6Burlesque festival5

Per la sua quarta edizione il festival s’inspira all’universo della Fiesta de la Muerte in Messico: la vita, la morte, gli zombi, la lucha libre, la stregoneria e molti altri temi vengono rappresentati attraverso humour ed erotismo. Una mostra fotografica è organizzata per l’occasione, ma anche un atelier di makeup messicano e un angolo di live tattoo per fissare su pelle le idee più folli ad vitam. La domenica il mezzanino ospita invece un mercatino vintage/burlesque dove trovare tutti i gadget più divertenti e sexy da regalare o riportare a casa per sentirsi un po’ pin-up. Degli stages per aspiranti performeuses sono organizzati da l’Ecole des Filles de Joie e diretti dagli ospiti internazionali del festival.

Burlesque festival7Burlesque festival8

Un festival senza tempo in cui il burlesque si esprime in tutte le sue forme: dalla tradizione degli spogliarelli con piume di struzzo alle ballerine punk che si affrontano su un ring e ancora numeri con fuochi e stelle filanti, bellissime cantanti dalla voce sublimee accessori fetish, paillettes, danze tribali… manca solo il gruppo di musicisti messicani baffuti, anzi no, c’è anche quello!

Burlesque festival3Burlesque festival9

WEB* parisburlesquefestival.fr
Fotografie di Hervé PHOTOGRAFF