TATTOO
*HEINZ

by Viola Von Hell

Rispetto + Amicizia + Famiglia + Dedizione = Psycho Tattoo

Roma può vantare un gruppo di tatuatori veramente imponente. La magnifica cerchia di Artisti Romani che da sempre ha amato e migliorato il mondo del tatuaggio, molto prima che diventasse uno “sfruttamento d’immagini” per alcuni, un mero wanna be moderno.

tiger88

Enzo dello Psycho Tattoo di Roma è un protagonista importante di questo mondo. Enzo è colui che si è sempre rimboccato le maniche aldilà delle mode del momento, quando si iniziava a fare piccole cose, soggetti disparati e quando inauguravano le prime convention italiane e nel mondo. Se incontri Enzo, ti sembrerà sicuramente una persona educata e sorridente, nel suo giacchetto di jeans dalle toppe dei Cock Sparrer.

roses

Ho fatto quattro domande a Enzo, per scoprire qualcosa di lui, senza svelare i suoi preziosi segreti, uniti da un rispetto per un Arte spesso profanata.

tela

Iniziamo con la musica che ci influenza in tutto quello che siamo, nelle emozioni che viviamo e riempie le nostre giornate. Musicalmente come inizia la tua giornata lavorativa?
Innanzi tutto ti ringrazio per le belle parole! Per venire alla tua domanda la mia playlist è piuttosto ampia, comprende artisti che vanno dal Death Metal al Punk passando per gli stornelli romaneschi, anche se ultimamente sto ascoltando un bel po’ di stoner tipo Orango Goblin, Graveyard, The Sword, Witchcraft Radio Moscow…  Trovo che, derivando dal blues, sia musica di qualità e riesce a rilassarmi e a darmi la carica allo stesso tempo.

panterazzalivedeath

I tuoi tatuaggi sono cromaticamente imponenti, lo stile che preferisci è il tradizionale americano; quali sono le tue influenze maggiori? Cosa preferisci realizzare?
Come per la musica il mio approccio al tatuaggio, come del resto anticipavi tu nell’introduzione, è Totale. Mi piace cimentarmi in quasi tutto, posso passare dal realistico al tradizionale più vecchio. Da un po’ di tempo seguo lo stile West Coast americano, in particolare del Texas, sono influenzato sia da figure storiche e sacre come Don Ed Hardy e Bob Roberts, sia da artisti più attuali ma altrettanto grandi come Jason Brooks, Tim Lihi, Cris Trevino, Tony Hundall. Questi tatuatori esercitano su di me un particolare fascino poiché il loro modo di approcciare il tatuaggio apre migliaia di soluzioni. La possibilità di miscelare vari stili e il bagaglio di immagini unite alle esperienze vissute nel corso degli anni è davvero esaltante! Però, a dire la verità, la persona che ha senz’altro influenzato maggiormente la mia ricerca stilistica è stato il mio partner lavorativo e vicino di postazione Daniele Hoang detto Ceyen. Anche se più giovane e con meno anni di esperienza, ha un grandissimo flow e la sua creatività stilistica ha influenzato e aiutato tutti coloro lavorano nello Psycho Tattoo Studio, me compreso!

IMG_5581 lampadainsta

Noi romani amiamo particolarmente la nostra città, non credi? Negli ultimi anni ti sei spostato molto, hai lavorato in varie convention e in tanti studi diversi, ci racconti qualcosa a riguardo? Qual è il Paese a cui sei più legato?
È vero, come ogni natio della mia città gli sono molto affezionato, ma sento forte la necessità di viaggiare e conoscere realtà diverse dalla mia, in questi anni ho viaggiato molto per piacere e per lavoro e ho conosciuto persone che sono felice facciano parte della mia vita. La Spagna è senz’altro il posto in cui sono stato più a lungo e dove ho imparato maggiormente. Grazie ad alcune fortunate collaborazioni, ad esempio con Gustavo Barahona in arte El Bara, è senz’altro il Paese che tra gioie e dolori mi è rimasto più dentro.

elbow eaglegrande eagle2

Infine – ma non meno importante – dicci quattro cose che nella vita hanno per te un valore determinante, visto che oggi c’è una grande confusione rispetto a quello che conta e che andrebbe rispettato…
Il rispetto reciproco! In un mondo dove ormai tutti tentano di ottenere il meglio per se stessi calpestando la vita degli altri come se non ci fosse un conto da pagare alla fine, mi sento di voler mettere questo al primo posto.

demone21

L’amicizia senza la quale la vita avrebbe poco da offrire.

dd

La famiglia valore senza il quale la società è condannata ad affondare in un mare d’indifferenza e amoralità.

bracciomarepic

E per ultimi dedizione e impegno nel raggiungimento dei propri obbiettivi, è molto importante che le persone imparino a sacrificarsi per seguire quelle che sono le proprie attitudini ed eccellere al massimo delle loro potenzialità.

arm1

WEB* psychotattoo-heinz.tumblr.com