CITY & FOOD
*EATING BERLIN

by Elena Sala

Berlino & the Food – 13 indirizzi da gustare!

Foto 07-12-12 15 01 10 (1)

Splendida e colorata, pulita e vivibile, organizzatissima, sempre in trasformazione, piena di giovani e di posti deliziosi: Berlino è la nuova destinazione della fuga de noantriIn caso di partenza imminente, che sia per un week end o per il viaggio della vita, quello senza biglietto di ritorno, vi consiglio di stamparvi questa lista, perché a Berlino si mangia tanto, a tutte le ore e molto bene. Seguite queste tappe e capirete quanto in questa città sia facile lasciare il cuore, ma soprattutto lo stomaco.

BAR E LOCALI

Sono adorabili, sono ovunque, sono tantissimi. Fateci colazione, fermatevi per 15 minuti o per 5 ore, leggete un libro, sfogliate un giornale, lavorate al pc o chiacchierate con un amico. Wifi gratuito, atmosfera tranquilla e buon cibo sono garantiti.

baretto

> Baretto, un angolino gestito da ragazzi italiani. Ottimo a colazione, fa caffè bevibile (merce rara a Berlino) e cappuccini con latte di soia buoni da non crederci. Wrangelstraße 41.

> Gipfeltreffen Café, locale semplice con vista su Görlitzer Park. Vi troverete dolci, panini, insalatone, piatti caldi. Corroboratevi con la zuppa di carote e zenzero. Görlitzerstraße 68.

> Sankt Oberholz, locale su due piani grande ma accogliente, una calamita per orde di giovani di belle speranze mac-muniti. Se non avete nemmeno un misero iPhone da sfoderare, non entrate. Rosenthalerstraße 72a.

honolulu

> Honolulu, relax e wi-fi, è il bar del Michelberger Hotel: ideale a colazione, trabocca di cibo, bevande calde, divani, libri e giovani, of course.

DOLCI E CIOCCOLATO

chocolateria_sunde

> Chocolateria Sünde, un vero e proprio luogo da devoti. Qui il cioccolato è peccaminoso in ogni sua forma, si mangia e si beve hot sotto gli sguardi di disapprovazione di due ritratti di madonna giganti. Oranienstraße 194.

> Princesse Cheesecake, pasticceria minimal con torte e cheesecake di ogni genere. Cucina, gestisce e serve ai tavoli un esercito di fanciulle tatuate, in divisa a fiorellini e code di cavallo. Prendete zitron tarte e choco-loco tarte. Tcholskystraße 37.

RISTORANTI

kuchi

> Kuchi Mitte, sushi, maki, noodles, wok, tutto ottimo. Servizio veloce, porzioni abbondanti e atmosfera internazionale, parecchio concitata. Del gruppo fanno parte altri tre ristoranti. Gipsstraße 3.

chen_che

> Chén Chè Teehaus, ristorante vietnamita nascosto all’interno di un cortile in Rosenthaler. Atmosfera etnica, ovattata e suggestiva, profumi inebrianti, un meraviglioso giardino interno, cibo autentico. Rosenthalerstraße 13.

> Goko, sushi bar di rara tranquillità. Lunghi tavoli di legno chiaro da condividere in un luogo dove luci, servizio e cibo sono incredibilmente easy. Neue Schoenhauserstraße 12.

cookies_cream_3

> Cookies Cream, ristorante vegetariano e club. Ci si arriva abbandonando la strada principale e addentrandosi senza timore nei vicoli bui dietro i magazzini dei grandi negozi del centro. L’entrata è come il buco in cui si butta Alice per seguire il Bianconiglio: una volta dentro non crederete ai vostri occhi. E c’è anche una cappella nuziale per colpi di testa da ultim’ora. Behrenstraße 55.

rotisserie_weingruen

> Rotisserie Weingrün, carne e pesce alla griglia cucinati in modo eccellente. Contorni freschi, dolci deliziosi, un’ottima carta dei vini. L’atmosfera è tranquilla e romantica, davvero super piacevole. Gertraudenstraße 10-12

MERCATI COPERTI E FAST FOOD

Foto 07-12-12 15 52 26

> Burgermeister, il chiosco di hamburger più famoso della città. Si mangia per strada, in piedi, sotto il ponte della metropolitana di Schlesisches Tor dopo aver fatto una lunga fila. Cibo e location fanno sì che ne valga davvero la pena. Oberbaumstraße 8.

> White Trash Fast Food, ristorante, tattoo shop, concerti e dj lounge. Ottimo cibo, tanta bellaggente. Schönhauser allee 6-7.

Foto 08-12-12 15 26 42