TATTOO PROJECT
*ANDREA GALLININI

by Viola Von Hell

Vent’anni da tatuatore, musicista e produttore indipendente… vi sembra poco?

20 anni d’Impegno. 20 anni di Passione. 20 anni d’Amore per il disegno, l’arte e la musica underground… Che dite, vi sembra sufficiente come parametro di misura di tutto quello in cui uno crede e ama? Penso proprio di sì, ed è con queste tre parole chiare in testa che voglio introdurvi al progetto creato da Andrea Gallinini (musicista e tatuatore).

01_gallo

By all mean necessary è il nome che Andrea dà al suo innovativo progetto, un libro, ma non il solito libro, che raccoglierà più di 80 tatuatori nel mondo, ognuno chiamato a interpretare un gruppo della scena musicale underground. Sono tanti e da tutto il mondo gli artisti del tatuaggio coinvolti: Xam Juan Puente, Aaron Coleman, Bara, Erik Rieth, Jason Brooks, Lal Hardy, Mike Davis, Theo Mindell, Jimmy Duvall, Monga, Bruno Todisco, Crez, Rino Valente, Beppe Strambini, Stefano Cera, Gallo, Crez, Stefi, Miss Arianna, Heinz, Mamone, Viola von Hell, Matteo Campi, Mallo, Daniele Cheyenne, Emiliano Liberatoriand many many more.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Andrea…

03_gallo

Parlaci di questi vent’anni. Ti andrebbe di raccontarci la storia del MANAO TUPAPAU TATTOO a Modena?
04_galloEh sì, vent’anni sono lunghi da raccontare… Tanta pelle è passata in questi anni sotto le mie grinfie, tante soddisfazioni insieme anche ad alcuni episodi da dimenticare. Ricordo come fosse ieri il primo giorno che ho messo piede nel mio negozio, “sudatissimo”, costruito con l’aiuto dei miei genitori, dai lavori di falegnameria per bancone e pareti ai lavori di rivestimento delle poltrone e delle tende lavabili. La soddisfazione era enorme data dai sacrifici fatti senza aiuti di aziende esterne… Do it youself da sempre quindi!
Non era facile aprirsi un proprio negozio tempo fa, ma comunque molto più affascinante di quanto possa essere ora. Tutto troppo facile ora! Oggi scegli un architetto o un geometra e ti sistema come se fosse “‘na Reggia di Caserta”. Penso solo che si sia persa un po’ tutta la poesia e la magia…
Mi chiedi la storia del MANAO TUPAPAU TATTOO. Be’, dopo vent’anni le pareti potrebbero anche parlare da sole se potessero! Con l’aiuto della mia compagna Raffa, che si occupa di piercing e reception, abbiamo cercato di portare avanti al meglio quello che era un punto di ritrovo per amanti della body art. Quest’anno mi trasferisco a tatuare a Berlino e lo studio di Modena chiuderà. Per concludere il ventennale “italiano” ho deciso di celebrare realizzando il libro.

02_gallo

Come dicevo prima, in vent’anni anni di cose se ne fanno tante, specie per chi ha davvero voglia di farle senza perdersi in chiacchiere. Cos’è la Tornado Ride Records?
Sì in effetti se ne fanno parecchie… A volte pure troppe! Tenere aperto un negozio, suonare in giro per il mondo in vari gruppi,fondare un’etichetta come la TORNADO RIDE RECORDS… La mia etichetta discografica è nata un po’ per scherzo e un po’ perché fare musica, oltre che tatuare, mi sembrava una cosa che potesse andare di pari passo con il mio lavoro. Musica e tatuaggi sono per me due passioni interconnesse.
Una decina di anni fa lo spazio a Modena era diviso in due: una parte negozio di dischi e funnyraffa clothes, ossia abbigliamento hand made della mia gentil consorte Raffa, e un’altra parte studio di tatuaggi. Nel frattempo l’etichetta da piccina che era, ha iniziato ad ingrandirsi e trasformarsi in un’attività a tutti gli effetti. Molti gruppi hanno iniziato a credere nell’etichetta e chiedere “contratti discografici” cosa a cui non avrei mai pensato, di conseguenza esigeva un’esistenza tutta sua e così aprimmo, a fianco al tattoo studio, un negozio di dischi. Ovviamente il tutto improntato su musica underground rigorosamente di nicchia! Mi sono ritrovato presto a portare avanti ben due attività separate, oltre a concerti con quattro gruppi differenti e la mia vita privata. Praticamente un delirio! Anche se è vero che nulla pesa se fatto con passione ti rendi conto che, a un certo punto, un freno lo devi tirare…

01_fabiostazi
05_xam

Parliamo del libro. Coinvolge ottanta tatuatori sparsi per il mondo chiamati a “raccontare” la scena musicale underground, direi che è un progetto favoloso. Ce ne potresti parlare un po’ meglio? In futuro hai in mente di farne una mostra?
Come ti dicevo alla base di tutto quello che faccio c’è una forte passione ed è quella che traina il carro dei miei desideri. Per celebrare questo mio ventennio di sacrifici e passioni ho deciso di chiudere in bellezza i due negozi, di tatuaggi e di dischi, omaggiandoli dell’aiuto di tatuatori che apprezzo e ho sempre apprezzato. Ho chiamato chi sapevo avesse più o meno i miei gusti musicali e tradizionali (stilisticamente parlando), dandogli la possibilità di creare una tavola a piacimento del gruppo musicale che ha contato qualcosa nella propria vita; forse non proprio tutti potranno capire l’intento del progetto, ma non è un problema perché in fondo non voglio che questo libro sia per tutti, anzi lo spero! Mi piacerebbe che tanti si chiedessero il “perché” di un libro simile e sono sicuro che nel “nuovo mondo” del tatuaggio tanti non capiranno. Meglio così sarà, solo per pochi intimi.

04_viola
02_lotustattoo

Una mostra itinerante è quello che mi sono proposto di fare e anzi chi fosse interessato a ospitarla non esiti a contattarmi, dalle gallerie d’arte alle convention agli studi di tatuaggi. Il libro verrà presentato in anteprima in primavera alla Tattoo Convention di Milano e poi allo Skinwear di Rimini, dove verrò ospitato, e Arianna Settembrino si occuperà della prefazione.

03_nico

06_composit_2

Chiudiamo in bellezza con una citazione musicale…
Be’,non poteva mancare, soprattutto visto che allo scadere del ventesimo anno dalla nascita del mio studio ho deciso di “distruggerlo”, un po’ come Bowie con Ziggy Stardust. Fine di un’epoca per ricominciare un’altra vita ma con la stessa passione di un tempo! Lunga vita alla vera passione che non si perde chiudendo uno studio ma resta aggrappata al cuore. Dopo Bowie chiuderei con una citazione di dovere: LO SPIRITO CONTINUA! Chi conosce il titolo capirà di che gruppo sto parlando…
Per concludere vorrei ringraziare chi ha creduto da subito nel mio progetto, dandomi la forza di farlo: Raffa, mia compagna e moglie sempre al mio fianco, che mi supporta e sopporta. Ovviamente Rino Valente che mi ha dato una mano con gli artisti e tu Viola che stai facendo tanto per portare avanti questo genere di cose! Grazie per lo spazio e a voi che leggete! Ciao!

BY ALL MEANS NECESSARY…
a tribute to the underground music by tattoo artists
To order your copy: evoldoll@hotmail.com

Artisti & Musica: Gallo-clash / Arianna,Skinwear-metallica / Mauro,skinwear-sick of it all- / Stizzo-chain of strength / Mamone-neurosis / Samuele Briganti-suicidal tendencies / Teo highscore-gorilla biscuits / Martin highscore-youth of today / Lupo-Misfits / Spappo-social distortion / Alessandro turcio-bad brains / Viola von hell-ramones / Crez adrenalink-nabat / Stefy adrenalink-sex pistols / Heinz-cock sparrer / Beppe ink addiction-black sabbath / Matteo Campi, eterno riflesso-motorhead / Carlo eterno riflesso-bad religion / Erik Rieth-Zero boys / Tor Abyss-Dwarves / Cristian ttd-Madball / Axel ttd-Warzone / Mallo-Negazione / Allan Graves-Demonics / Fabio-Slap shot / Rino Valente-Slayer / Gigi Fagni-Danzig / Nello Rossini-MC5 / Bara-Agnostic Front / Civ-lotus tattoo-7 seconds / Christian Peters-lotus tattoo-Dead boys- / Daniele Ceyen-Black Flag / Jason Brooks-S.O.D / Robypuke-born against / Aaron Coleman-Circle jerks / Trufant Alex-ac dc  / Theo mindell – Pentagram / Luca Font-Megadeath / Jason Mcaffee-Crass / Brandon munday-gg allin / Noble-siouxsie and the banshees / Rudy de amicis -minor threat / Freddy Corbin-stooges / Dj Rose-Discharge  / Bruno Todisco-Cramps / Mike davis -Rolling stones / Trufant Aubrey -Johnny cash / Jamie ruth-Fear / Nico- rose tattoo / Phil kyle- Samhain / Dan Smith-Descendents / Manoel neto-Shelter / Emiliano Liberatore-frith street-Poison idea / Mike Wilson- / Valerio-(swan song)-Fugazi / Monga-Kiss / Kevin le blanc-Dio / Mike Sikes-Jawbreaker / Andrea Cuns-Voivod / Ivan-ink addiction-DRI / Stefano C.-frith street-RKL / Lindsay Carmichael-Dead  kennedys / Patrick Haney-Unbroken / Rose Whittaker(Haunted)-Void / Jimmy Duvall-mayhem / Lehi-iron maiden / Ben Cheese – everlasting / Juan Puente-Germs / Tomas  Liljedahl-Judge / Javi Castano-LTW-Hank williams 3 / Inma-Family business-T Rex / Steve Byrne-Today is the day / Deborah Santa sangre-By all means / Xam-Family business-Sham69 / Salvio-Carcass / Spillo-Cockney Rejects / Lobo-Cult / Pepe-Naked City / Zuno-Adolescents / Giallo-battle royale-4 skins / Hundall / Max Brain-johnny cash / Jonathan Reina-SSD / Jason Phillips-(ftw)-Roky Erickson / Eric Perfect-Anthrax / Dave waugh / Lal Hardy