GRAPHIC NOVEL *LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN

by L’angolo delle stranezze

Benvenuti ibridi e albini, freaks e damerini!

gentlemen.hughes

Adam Hughes  

Salve, salù, benqui, eccoci qua, olì, olà, a presentarvi quella che si prospetta essere l’opera d’arte totale della letteratura illustrata o, com’è nota nelle lande un tempo chiamate Gallie, della Nona Arte. Con poco sforzo, al costo di una pizza vi promettiamo un viaggio avventuroso, rocambolesco, come usan dire i giovani d’oggi: psicopompodelico! La Lega degli Straordinari Gentlemen vi consentirà di ammirare le gesta dei più grandi eroi della letteratura, impegnati nell’eterna battaglia contro il male.

gentlemen.huges

Adam Hughes

o'neill

Kevin O’Neill

Suspense, violenza, sesso promiscuo, droghe!!! Verrete a conoscenza dei più intimi segreti, delle perversioni più sordide di Donna Mina Murray, di Orlando l’androgino, dell’Uomo Invisibile, del Dott. Jekyll e del suo compagno l’animalesco Signor Hyde, assisterete all’odissea oppiacea del più grande esploratore di tutti i tempi, nientepopòdimeno che Allan Quatermain.
Con Capitan Moore al sestante e Nostromo O’ Neill al compasso, salperete per il viaggio più stupefacente che abbiate mai intrapreso. Signore e signori, damen und herren, madame e messieurs, ladies and gentlemen, senza spostare il vostro nobile deretano dalla soffice poltrona  sarete catapultati attraverso lo spazio e il tempo, visiterete il Mondo Fiammeggiante dove ogni innaturale atto fa rima con tesseratto, bagatto e stregatto. Con un solo biglietto sarete allo stesso tempo spettatori e attori di un’opera che mai si esaurisce… a patto che ci sia qualcuno pronto a scagliarsi contro la banalizzazione incessante dell’immaginario.
Si badi bene, però, prima di scostare la tenda ed entrare nel tunnel oscuro ove l’esperienza raccolta in spire come un serpente attende, che questa giostra non è di quelle bianche e nere care allo spirito postmoderno. Nessuna atmosfera rarefatta, nessun orizzonte freddo, niente arte povera o concettuale. Al bando i criptofasciofunzionalismitotalitari, volti al culto edonista di coloro che alitano nel proprio ano per far arricchir il babbano.

gentlemen.hughes2

Adam Hughes

Piuttosto diventerete parte di un’eterna ghirlanda brillante, sarete tessuti assieme a molteplici altri personaggi e mondi di magi, perderete il vostro io, liquefatto in mille rivoli di entusiasta e fecondo brio. Se ciò vi spaventa siete delle mammolette e delle donnicciole, se invece solletica i vostri più bassi istinti, che poi sono i più alti, o viceversa, prego fate il vostro ingresso e non ve ne pentirete.

scalera.gentlemen

Matteo Scalera

Al semplice costo di una pizza signore e signori, damen und herren, madame e messieurs, ladies and gentlemen, ibridi e albini, freaks e dameriniprostitute e malandrini, scostate la tenda, abracadabra, sha’zam, kazam, apriti sesamo, non c’è nessun posto come… R’lye, Atvatabar, Melnibonè, Fthang, Shamraken, Corbellibus, Coppelius, Golliwogg, Gulp, S’veik, Szot, Taigherbraun, Trilby, Pim, Vryl, Yo, O, Go!

gentlemen.ross.30rock

Una stranezza: il grande Alex Ross ha creato un mash-up tra i gentlemen e i protagonisti della serie TV 30 Rocks.

Bibliografia
La Lega degli Straordinari Gentlemen – 
2 vol., 2002/2007 Magic Press
Eroi e mostri – 2005 – Magic Press
The League of Extraordinary Gentlemen – Black Dossier, 2007 – Wildstorm
La Lega degli Straordinari Gentlemen – Century, 2012 – Bao