INTERVISTA
*HELLOFREAKS!

by Francesca Protopapa

Francese, alto potenziale di stravaganza. Si diletta con silhouettes rétro, lettering e giochi di parole.

cdc-lechic

Presentazione in due righe…
Sono Grafico e illustratore. Abito al Lille, nel nord della Francia, sono alto 1 e 70 e porto la barba. Lavoro non senza maestria attraverso lo pseudonimo Hellofreaks per progetti d’illustrazione, graphic design, fonts, loghi e fotomontaggi.

5 aggettivi che ci parlano di te.
Alto, biondo, sportivo, ricco e ambidestro.

cdc-bopattack

Disegno a mano o a penna grafica?
Ogni progetto comincia disegnando a mano. In seguito, i bozzetti più o meno avanzati vengono rielaborati al computer  passando in vettoriale e aggiungendo spesso anche del colore.

Pubblicazioni all’estero?
Sì, i miei lavori sono stati pubblicati in più occasioni su riviste e libri di diversi paesi: Cina, Brasile, Peru, Germania, USA, Sud Africa, Spagna, Italia, Argentina e Hong Kong. Altre volte mi è capitato di rispondere a qualche intervista o di partecipare a esposizioni collettive.

girls

Faces And Names: le origini del progetto.
Faces And Names era alla base un blog quotidiano, una galleria di ritratti in bianco e nero con personaggi piuttosto bizzarri e dai nomi ancor più improbabili ma ciascuno datato con un giorno, un po’ come le uova! A seguito delle pressioni dei fans (ovvio!) ho fatto stampare dei piccoli libri a edizione limitata che si possono aquistare sul mio sito. Il volume 2 è appena uscito e l’idea è di sbarazzarmene entro Natale!

fan02fan01

Hai già lavorato a progetti d’animazione?
Per quanto riguarda l’animazione classica no, ma ho lavorato con registi per progetti di video clip, titoli di coda… ma li classificherei piuttosto come motion design che come lavori d’animazione.

Monsieur / Madame: album a colori per grandi e piccini?
Le Monsieur / Madame sono due libri che ho autoprodotto qualche mese fa. Le Illustrazioni a colori sono accompagnate da piccoli testi dal contenuto umoristico che rivelano chi si nasconde dietro gli alimenti quotidiani che tutti crediamo di conoscere…

mme

Quale musica ascolti mentre lavori?
Molte cose diverse. Elettronica, hip hop, pop, rock, colonne sonore e mix… mi piace mischiare i generi.

hiphop

Sul tuo tavolo da lavoro troviamo…
Fogli di carta, matite e caffè in abbondanza… putroppo non fumo, quindi niente grande posacenere debordante che avrebbe forse avrebbe fatto più scena.

galancouve

Galantine: del maiale non si butta via niente (tout è bon dans le cochon) ?
Ah! Questo lo sapremo presto! Si perché Galantine (che in Francia denomina una famosa ricetta con grasse carni bianche in gelatina, ndr) è anche una fanzine collettiva. Galantine: “rivista destinata ad un pubblico adulto o ai bambini curiosi” sarà presto presentata al pubblico con il suo contenuto “suino” creato da giovani artisti di talento… e posso dire in anteprima che è stato coinvolto anche qualche disegnatore italiano!

sailaway

Perché hai deciso di pubblicare sulla Fanzine Squame?
Mi hanno obbligato! Anzi, mi hanno minacciato se avessi rifiutato! Ok, non è vero. Allora diciamo piuttosto che penso sia sempre una buona idea partecipare a progetti collettivi. È interessante vedere come gli altri artisti sviluppano la loro creatività rispetto a una tematica comune. E soprattutto ci rimedio una rivista gratis!

buck

Fonti d’ispirazione?
Hmm, nessuna in particolare e molte allo stesso tempo. Il lavoro di alcuni artisti talvolta, ma di sicuro la musica, il cinema, la gente in giro e… la mia lista della spesa.

Quando eri piccolo sognavi di diventare …
Bjorn Borg, ma è già successo a qualcun altro. Peccato.

gaston

La tua esclamazione preferita?
Hé hé !!

 WEB* hellofreaks.com  •  galantine.net