FOTOGRAFIA
*ALAIN SAILER

by Sebastiano Barcaroli

Per quelli a cui il Natale ha rotto le palle

Non è la prima volta che in giro per la rete si trova una serie fotografica di “cose che esplodono”; in effetti il pensiero distruttivo è fervido nella mente degli artisti, soprattutto in periodi dove tutti sorridono forzatamente e si scambiano regali come fossero strette di mano: un periodo come il Natale!

Alan Sailer14
Il fotografo Alain Sailer è uno di quelli che si mette lì e distrugge le cose, spesso e volentieri prendendosela proprio con icone della felicità collettiva: ha distrutto statuine di micetti e pupazzetti di Pikachu, ha fatto implodere frutta e verdura. Ora ha deciso di far esplodere il Natale: la sua serie War against the Christmas prende tutti quegli ammenicoli natalizi con cui amiamo addobbare le nostre case (palle di natale, bulbi di vetro con la neve dentro, porcellane a forma di Babbi Natale) e con un sonoro BUM, li manda in frantumi, non prima di aver scattato foto spettacolari. Ma i cocci sono suoi?

Alan Sailer1
Alan Sailer2Alan Sailer5Alan Sailer3Alan Sailer6Alan Sailer4Alan Sailer7Alan Sailer10Alan Sailer8Alan Sailer12Alan Sailer11Alan Sailer13Alan Sailer15Alan Sailer16Alan Sailer17Alan Sailer18Alan Sailer20Alan Sailer19Alan Sailer21Alan Sailer22

WEB* Flickr