DATE*HUB QUIZ #4
*IUCU

by Redazione DATE*HUB

15 domande tentacolari per IUCU

Il nuovo DATE*HUB QUIZ (15 domande fulminanti  che non ti danno la possibilità di pensarci su troppo: devi rispondere altrettanto velocemente che sul web non c’è tempo da perdere!) ospita IUCU, artista multi piattaforma che tende i suoi tentacoli disturbanti ed erotici nelle città d’Italia. Si parte!

1. Perché IUCU?
Perché no?

2. Street Art o gallerie patinate?
Street art “patinata” sui muri e più “genio” italiano nelle gallerie.


3.Amore o sesso?
Amore spinto e sesso mentale.

4. Vecchiaia o giovinezza?
Preferisco essere “vecchio dentro” che un “giovane stupido”.

5. Completi firmati o mercatino dellíusato?
Completi “spezzati” firmati e non, usati ma per davvero.

6. Italia o Estero?
Italia in Italia e meno Italia all’Estero, sono un “nostalgico”.

7. Tentacoli o braccia?
Braccia danzanti come tentacoli, volgari come parolacce di paese e garbati come la più dolce carezza.

8. Musica live o cuffie alta fedeltà?
Fedele alla musica dal vivo, come un dipinto visto dipingere.

9. Scrivere o disegnare?
Disegnare è raccontare, gli “artisti del 2000” non lo sanno più fare, forse per “analfabetismo culturale” o per “impoverimento estetico”. Resta il fatto che la superficialità, di ciò che ci circonda, ha ridotto l’arte e l’opera stessa ad un semplice e sopravvalutato messaggio pubblicitario. Io scrivo spesso nei miei “disegni” per ridare dignità all’opera d’arte proprio come narrazione visiva.


10. Viaggiare soli o in comitiva?
Dipende dalla comitiva.

11. Dormire o svegliarsi presto?
Dormire… vivo solo per realizzare i sogni che faccio nel sonno, da sempre.

12. Lavoro o passione?
La passione è  “anarchica” per radice e il lavoro è gabbia delle regole, del “dare/avere”… Non possono convivere in maniera razionale. Il compromesso purtroppo “inquina” l’artista nel suo intimo e il successo è la fine stessa della creazione originaria.

13. Analogico o digitale?
Digitale come mezzo e analogico per forza.

14. Successo immediato o riscoperta postuma?
Sarei “troppo di parte” per rispondere sinceramente, faccio fede alla risposta precedente.

15.  Arte o _ _ _ _?
Il mio “lavoro” è correre con gambe, testa e cuore dietro a tutto ciò che ancora non “vedo”.

IUCU (Pavia 1979) • Inizia la sua carriera creativa nell’ambito della scultura e della pittura, applicata all’arredamento d’interni. Dopo una breve parentesi come isegnante di disegno, dal 2004 si dedica alla moda nel settore sportswear.
Disegna per diverse aziende di abbigliamento italiane come BLOMOR, BYG BANG, MONOTY, ANDY RICHARDSON, MALPH, YCONA, COOLCHA, ASS MADE, ecc. e realizza grafiche sotto licenza per MATTEL (BARBIE, HOT WHEELS), ALGIDA, ZIPPO, BACARDI, MARTINI, AMARO LUCANO, PENTHOUSE ecc. sempre nel comparto moda.
Tiene ormai da diversi anni una rubrica di arte per il magazine nazionale WAIT, di cui in passato è stato art director. L’ultimo progetto pittorico vede protagonisti corpi privi di arti e testa, come in preda ad una metamorfosi animale/vegetale, che fluttuano nel nulla alla luce d’una stella. Nella ricerca costante di nuovi supporti e tecniche con cui misurarsi, IUCU realizza performance live di “dimensione” come la parete sulla facciata destra del PALAZZO DELLO SPORT DI PAVIA e l’estemporaneo dipinto sulle vetrine di un negozio in GALLERIA XXV APRILE a Cremona, nel contesto del “VANITAS 2011”. Nell’aprile del 2012 scrive e pubblica il “MANIFESTO FU* TURISTA”. Il manifesto riprende, in parte, il “discorso FUTURISTA” e delinea le basi di una nuova corrente artistico/culturale. Sempre in Aprile realizza un grande dipinto nell’ambito del FUORISALONE DEL MOBILE DI MILANO nello spazio SUPERSTUDIO per CLUB HOUS ’80. Realizza il disegno della copertina del libro “PROSOPAGNOSIA, un mondo di facce uguali” del Dott. Davide Rivolta (Edizioni FerrariSinibaldi). Collabora con diverse realt‡ musicali, come il gruppo rock “ULTIMA”, per il quale ridisegna il logo e la copertina dell’album “RITARDO PERFETTO”. Si esibisce, inoltre, in performance pittoriche a fianco della band ad ogni loro live. Dal ROCK all’ELECTRO!! il 2 novembre 2012 dipinge sul palco del “TUNNEL” nella nota serata milanese “LE CANNIBALE”. Ha finora esposto a Viadana, Cremona, Pavia, Firenze, Assago, Venezia, Milano, Orzinuovi, Chiari, Vigevano, Volpara.

PREVIOUSLY ON DATE*HUB QUIZ:
*Fidia
*Laurina Paperina 
* Eleonora Zorzi