EDITORIA INDIPENDENTE
*MICRO FESTIVAL

by Redazione DATE*HUB

Si chiama MICRO, ma sarà un GRANDISSIMA cosa!

DATE*HUB, lo sapete, ama la carta quanto ama il web, e ogni volta che in giro c’è qualcuno che ci dà l’occasione di “sniffare” un po’ di usomano o di PANTONE, noi ci buttiamo a capofitto tra le pagine.
Qualche tempo fa abbiamo conosciuto le ragazze di BRANCHIE, magazine on-line che sfocia nel cartaceo con autoproduzione ad-hoc esclusive e in tirature limitatissime.
Giuliana Tammaro, una delle fondatrici di BRANCHIE, insieme con Marco Nicotra (fondatore di  La Caffettiera) e con la produzione di Art Kitchen, organizzano il MICRO – Festival di editoria indipendente, una tre giorni dedicata all’editoria impegnata negli ambiti della grafica, della fotografia e dell’illustrazione, si terrà a Milano nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre 2012, presso lo spazio Superground (via Dionigi Bussola 4), un vero paradiso per i “paper addicted”.
Se cercate nuove realtà editoriali lontane dalle solite ristampe, dalle librerie con gli scaffali pieni solo dell’ultimo libro di qualche commissario senza capelli o del nuovo bestseller di improvvisati filosofi Vol…anti, ecco il festival che fa per voi.
Non a caso noi di DATE*HUB saremo media partner dell’evento e spediremo lì i nostri redattori (gli abbiamo consigliato di portarsi dietro un carrellino della spesa, la carta si sa, è tanto bella quanto pesa!), che ci faranno entrano nel mondo dell’editoria indipendente, prima in diretta sulla nostra pagina Facebook (Cosa? Ancora non siete tra i 42.000 fan?) e poi con un post dedicato qui sulle pagine (virtuali, ma non si sa mai…) di DATE*HUB.
Ecco qualche notizia, la lista degli ospiti e altre chicche che vi spingeranno a prendere e partire alla volta di Milano, agganciati, come nei cartoni animati, da un profumino di CMYK che fa venire l’acquolina… agli occhi.


La Call for Publisher ha ricevuto un feedback davvero soddisfacente: avremo l’occasione imperdibile di toccare con mano pubblicazioni di grande qualità provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Gli editori selezionati sono: 0-100 (IT), Aalphabet (IT), AKV Berlin(DE), BOLO Paper (IT), Canicola (IT), Celeste (IT), Cesura Publish (IT), Delebile (IT), Emidio Bernardone (IT), Eric Winkler (DE), Fortino Editions (IT), Gloria Glitzer (DE), Lök (IT),Nurant (IT), Mekanik Copulaire (FR), Print about me (IT), Solo ma non troppo (FR), Strane Dizioni (IT), Talkinass (IT), TBooks Cologne (DE), Topipittori (IT), Troglodita Tribe (IT), Zweizehn (DE). e molti altri saranno presenti nel tavolo collettivo.

E c’è spazio anche per una line up musicale ricercatissima: InamaBollaLes EnfantsTanti Bisonti.

Il programma delle tre giornate prevede incontri con gli espositori e con ospiti esterni che a vari livelli lavorano nel publishing, una mostra di fanzines, musica live, mini-workshop, bar e molto altro!

Noi di DATE*HUB ci saremo, impegnati a leggere tutto, dalla prima parola della cover all’ultima lettera della quarta! E ci portiamo dietro un carrellino…

WEB * www.microfestival.it • FB
Contatti * info@microfestival.it