INTERVISTA
* JONATHAN CALUGI

by Siriana F. Valenti

Un’intervista a Jonathan, creatore dell’header metropolitano di DATE*HUB!

Partiamo dalle presentazioni. Chi è Jonathan Calugi?
Domanda difficile, semplicemente Jonathan, un ragazzo che ha la fortuna di fare quello che gli piace fare…

Sei un creativo tout court, hai lavorato con le tue grafiche per moltissimi media differenti partendo da un concetto di base minimale come la creazione di una Font. Immagino, ad esempio le T-Shirt per Lovers Shop o Goldd, i poster di Having Fun e le cover per Chamaleonic… Da dove parti per creare una font e come sviluppi poi l’opera grafica?
Non c’è un inizio e non c’è una fine… Tutto inizia per esigenza, per soddisfare il bisogno di fare! Il processo è sempre differente il risultato si sposta di volta in volta segnando continuamente un nuovo punto di partenza.


Hai curato, per il PUF!, l’immagine coordinata realizzando delle piante che rappresentano ogni singolo artista. Com’è lavorare all’interno di una manifestazione così ricca di stimoli?
PUF! prima che una manifestazione per me è un insieme di amici che hanno voglia di darsi da fare per far girare la ruota ferma da troppi anni… La parola lavoro associata al PUF! stona, il PUF! si abbina bene al piacere di fare.


Sei stato nominato dalla rivista Print, tra la rosa dei venti nuovi visual artist per l’anno 2010. Penso che l’emozione sia stata tanta. Raccontaci come è andata.
Molto bene,  lo stesso anno ho avuto la fortuna di vincere anche l’ADC young guns. Sono eventi internazionali che ti fanno capire quanto siamo poco pronti in italia.

David Carson o Stefan Sagmeister?
Sagmeister! 🙂

Data la tua passione per il Lettering ti propongo un gioco… Associa un aggettivo a queste font storiche, e in alcuni casi “sacre” per i grafici: 1) HELVETICA • 2) AVANT GARDE • 3) BODONI • 4) AMERICAN TYPE WRITER.
1)Dritto • 2) Sexy • 3) Morbido ed elegante • 4) Un classico.

WEB* www.happyloverstown.eu
(S.F.V.)