VIDEOINTERVISTA
* GARY BASEMAN

by Redazione DATE*HUB

Creatore di Mondi. Re di Altre Dimensoni. Fantanauta della Creatività. Signore e Signori, Gary Baseman.

Oana (particolare)

Solo nel caso di essere stati criogenizzati per gli ultimi quindici anni in una teca di cristallo sarebbe possibile non conoscere il nome di Gary Baseman.
Pittore, illustratore, fumettista, animatore, show man, Baseman è uno dei Padri Fondatori del pop-surrealismo (ma lui non ama questa definizione, ascolterete perché); creatore di mille personaggi venuti fuori da una fantasia tanto fervida da far invidia a quei Carroll, quei Baum, quei Barrie che formarono l’immaginario adolescente di fine Ottocento, primi Novecento. Gary Baseman, dovessi proprio cercare uno scrittore fantastico a cui accostarlo, lo paragonerei a Jules Verne.

Nightmare Before X-Mas Purr

Le storie raccontate da Baseman, i paesaggi da lui ritratti, i personaggi in perenne festa (che se ne stanno lì a urlare «DIVERTITI CON NOI!»… ma sempre con un tono quasi di minaccia) che popolano i suoi quadri sono talmente vivaci che sembrano reali. Non ci puoi credere che non esistono. Non ci VUOI credere. Come Verne, Baseman ha un immaginario così preciso, personale e denso che sembra più abbia trovato da qualche parte (…dietro la lavatrice? Dentro una scatola di biscotti? In una scarpa?) una finestra multidimensionale che dà su un’altro Mondo, dove tutti quei personaggi vivono, danzano, si innamorano, uccidono. E a lui non resta che ritrarli.
Abbiamo incontrato Gary Baseman in occasione del finissage della sua personale BASEMANIA alla Mondo Pop Gallery di Roma. Ecco il risultato di un pomeriggio in compagnia del grande Gary.


Martha


Lil' Miss Boo



A fine giornata, Gary ha regalato a DATE*HUB una visione originale di Ahrro, docile bestiolina pronta a succhiarti il sangue!


WEB * www.garybaseman.com • www.mondopop.it