VIDEOINTERVISTA
* RISE ABOVE

by Redazione DATE*HUB

Al centro di Roma c’è un monolite nero. Sopra, un uomo che disegna. È Marcello Crescenzi, in arte Rise Above.

Quando si pensa a lontane civiltà aliene pronte a farci visita sulla nostra piccola Terra, si visualizzano inevitabilmente esseri dalla infinite capacità cerebrali e dalla tecnologia avanzatissima. E se così non fosse? Se fossimo noi esseri umani le creature più avanzate e tecnodotate dell’universo? Immaginiamo possibili forme di vita aliene come minacce armate di astronavi immense e armi infallibili, ma, a quanto risulta, solo noi terrestri siamo riusciti a mandare su un altro pianeta un rappresentate della nostra razza a bordo di una navicella argentata futuribile e armato delle peggiori intenzioni (nel migliore dei casi lo sfruttamento delle risolse minerarie).
Mettiamo invece il caso che su un pianeta lontanissimo ci sia questa famosa civiltà aliena e che sia a uno stadio evolutivo vicino al nostro Medioevo. Arrivati lì troveremmo solo colossi di pietra, antiche religioni, mistici sciamani. Che impressione avremmo? E che impressione avrebbero loro di noi? Diventeremmo automaticamente noi, i predatori? Gli alieni dalla civiltà avanzatissima e spietata?
Queste domande sono all’ordine del giorno nel lavoro di Marcello Crescenzi, in arte Rise Above, illustratore (ma anche critico cinematografico e skater) romano. Nella sua arte l’antico e il futuristico si fondono, così come le citazioni di artisti, illustratori e fumettisti della vecchia scuola trovano nuove traiettorie e campiture. Lo siamo andati a trovare nel suo studio al centro di Roma (anche questo un limbo strano tra passato e futuro)…


Cover per Tideus, romanzo fantascientifico di Simone Tempia di prossima pubblicazione.

Cover per lo split LP dei Farflung con i Black Rainbows.

Abbiamo viaggiato nei passaggi dimensionali in cui spesso si trasformano le opere di Rise Above, e affascinati dal suo lavoro, gli abbiamo chiesto di personalizzare una scatola D.A.T.E. Questo è il risultato…



WEB * www.riseabove.it
(S.B.)